26 settembre 2006

Le T-Shirt antimafia


La presidenza della regione Sicilia ha proprio avuto una bella pensata.. per rispondere ai tifosi del West Ham che poco tempo fa, in vista di una partita col Palermo si son fatti trovare con delle magliette con chiari riferimenti mafiosi, per la partita di ritorno (stavolta in Sicilia) ha ben pensato di rendere pan per focaccia... ma in modo civile e costruttivo... anzichè offendere o anche solo "punzecchiare" i tifosi inglesi, la regione ha fatto stampare 4.000 magliette con lo stemma della Regione Sicilia e con una scritta tanto semplice quanto inequivocabile:
"La mafia fa schifo" e sul retro "La libertà è cosa nostra"
Le magliette saranno regalate ai tifosi avversari nello stadio (a differenza di quelle loro provocatorie, che gli costarono 7 sterline, 10 euro circa) come messaggio di benvenuto e saranno anche distribuite nelle scuole di tutta la Sicilia con colori variabili a secondo dalla provincia (a Messina giallorosse, a Catania rossoazzurre, a Palermo rosanero).
Un messaggio tanto piacevole da vedere quanto da indossare! E speriamo che gli inglesi apprezzino!

23 settembre 2006

Proprio un bel programma....


Magari è ancora un pò presto per giudicare "AnnoZero" (il nuovo programma di Santoro) un Bel programma, visto che la prima puntata l'ho persa e ho visto solo la seconda... ma si vede già il tipo di "taglio".... Quella di giovedì è stata una puntata incentrata su Napoli.. Napoli e i suoi problemi... Napoli e l'omertà.. Napoli e la paura. Napoli e va voglia di vivere.. nonostante la droga, la miseria... le difficoltà. Guardavo il programma e pensavo "Sigh.. che bella che è Napoli (qualche anno fa ci son stato x 4 giorni.. ovviamente è poco, ma almeno ho "toccato con mano" che è davvero una bella città).. perchè si è ridotta così"?
Naturalmente i problemi ci sono ovunque... io stò a Catania... voglio dire.. la mafia, la povertà.. la paura e l'omertà ci sono anche qua, non sto mica scrivendo dal castello di chissà quale regno incantato... ma vedendo il programma, mi son venuti in mente un paio di dubbi... di domande...
Com'è che Napoli è diventata così? Non me ne vogliano i napoletani, ma ultimamente si sente spesso di eventi poco gradevoli legati alla città... Dove sono i motivi che han portato tutta questa droga e questa situazione? Anche se si dovesse tornare indietro di 50.. 100... 200.. o 300 anni.. si deve trovare qualche "responsabile"... colpa di politici? Dei cittadini? Di cosa?
Mi piacerebbe saperlo.. e spero tanto che Napoli trovi il modo di risorgere e di essere apprezzata SOLO e SOLO per la gran bella città che è e per ciò di bello che ha da offrire.
A Napoli.

21 settembre 2006

il grande orecchio a Washington!


Ecco un altro articolo che ieri sera ho inviato alla redazione di Baraonda:

Il Grande fratello è americano!

La commissione giustizia del Senato federale degli Stai Uniti ha approvato due leggi che han fatto (e faranno) parecchio discutere perché danno al governo il controllo totale delle telecomunicazioni.
La National Security Agency avrà il potere di effettuare controlli ed intercettazioni su linee telefoniche fisse, mobili, e-mail… tutto. Gli Stati Uniti si sa, è il paese più esposto a rischi di attentati terroristici, ma la decisione appare come “drastica”, specie se si considera che avviene nel paese famoso per la libertà…
E’ giusto e doveroso specificare che non saranno filtrate tutte le comunicazioni, sarebbe impossibile leggere ogni mail e ascoltare ogni telefonata che vengono fatte nel vastissimo territorio americano, però diventa legale…
E’ una scelta esagerata? Una violazione della privacy del cittadino medio e comune che non ha più la libertà di comunicare con amici e parenti senza il tarlo in testa che le proprie conversazioni vengano udite ed analizzate da estranei o è una necessaria contromisura di sicurezza in un paese che deve pur proteggersi e proteggere i propri cittadini da altri eventuali attentati terroristici?

Inutile dire che resto perplesso di fronte a notizie simili.. cerco sempr di valutare le due facce della medaglia, perchè sono entrambe importanti e non si può escludere una in modo completo.. ma davvero, son combattuto.. tralasciando volutamente tutti i discorsi se gli attentati alle torri si sapessero già oppure no.. per stavolta non voglio prendere queste possibilità in ipotesi... ma continuo a non riuscire a decidermi.. dove finisce il giusto e dove cominci l'errore.... penso che comunque sia una situazione molto difficile e delicata... non so.. davvero.. son combattuto...

14 settembre 2006

Deficienti craniolese e Secchioni.

Questo è un post in diretta... sto lavorando col Mac e tengo in sottofondo il programma "Pupe e Secchioni", incuriosito dal mio stesso post per vedere se è una cagata megagalattica o un'interessante indagine... Spero davvero che sia solo una stronzata... perchè sto sentendo cose ASSURDE.. spero che questi siano solo casi isolati... una "pupa" (deficiente.. senza dubbio..) doveva vedere delle foto e dire chi vi fosse ritratto.

Il primo è Gandhi... la pupa risponde "è un soldato"... e io ho un sussulto.. Enrico Papi cerca in tutti i modi di suggerire, alla fine riesce particamente a dirgli il nome tramite un gioco di parole.
Il secondo è Adolf Hitler... dice che è un attore (mi sembra).. Papi prova a suggerirgli "Fuhrer" .. ma il suggerimento cade come una moneta in un pozzo... con un tonfo. Allora Papi prova a suggerirgli l'inizio del nome... Fino ad "Adolf Hit.." non aveva la più pallida idea di chi fosse.. sono andato in bagno a vomitare e al mio ritorno l'aveva indovinato non so come...
Il terzo è Charlie Chaplin.. che viene scambiato per Totò...

Davvero.. ci vuole lo stomaco forte per vedere stò programma.... mi viene già difficile accettare che che una di queste ragazze creda che in Italia il potere legislativo sia del Papa.. ma ha un altro tipo di cultura.. ok.. lo accetto...
ma non riesco a credere che possano esserci ragazze di 26/29 anni che non abbiano mai visto o sentito parlare in tutti questi anni personaggi come Adolf Hitler, Gandhi o Charlie Chaplin (p.s. un'altra ha appena scambiato i Beatles per i Nirvana).. CAZZO!!! Per non conoscere cose simili si deve essere vissute su un albero? Cioè.. qua non si tratta di cultura classica, di nozioni scientifiche o altro.. si parla di miti, di iconografie dei nostri tempi, di simboli!
Resto scioccato.. come fa ad esserci gente simile? Che poi sa tutto di come ci si depila o di come ci si trucca, ok, ognuno ha il proprio tipo di interessi... ma non aver mai sentito parlare di Hitler..... diamine.. come si fa?

P.P.S... Saddam Hussein non è stato riconosciuto.. e quando il suggerimento è arrivato e toccava dire di quale città è, subito dopo l'immancabile quanto necessario consiglio di Papi che sillaba "Ba...." la risposta è lapidaria: BARI..... sigh.
e Vladimir Putin è stato scambiato per Vladimir Luxuria.... mi sto cominciando a divertire! Sigh...

Zero e Baraonda si alleano!

E' con estremo piacere che informo tutti di aver iniziato una collaborazione con la redazione (ed il blog) di Baraonda.
Baraonda è sia un blog, sia una rivista distribuita gratuitamente nella zona di Roma e Civitavecchia. Conciliando il tutto con le scelte redazionali di Armando e con l'interesse dei pezzi scritti da tutti i collaboratori, ogni tanto potrete trovare degli scritti di Zero nella rivista o nel blog. Tenetelo d'occhio perchè in quel blog c'è davvero un piacevole scambio di opinioni, idee e confronti vari... Tutta roba utile per la crescita di ognuno di noi! :-D

Ecco il primo scritto che ho pensato d'inviare:

Ma chi ha bisogno dei reality?

Dalla prima edizione del Grande Fratello i reality si sono evoluti.. Ma soprattutto si sono moltiplicati! Reality di avventura, di convivenza, di prove estreme, di persone più o meno famose, di perfetti sconosciuti, di gestione di un ristorante, di cantanti…. Ormai i palinsesti sono saturi di programmi simili. L’uomo si sa, ha un lato da voyeur, ma dopo un po’ la voglia di spiare la gente dal buco della serratura passa e si resta con quel vago senso d’ insoddisfazione… come di un intrattenimento mancato; in questi anni in cui i laureati faticano a trovare posti per cui basterebbe la licenza media sono in molti a storcere il naso davanti a premi milionari che alla fine vengono vinti per meriti come saper fare un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile o il non farsi nominare. D’altro canto bisogna essere obiettivi, e bisogna riconoscere che nei programmi televisivi i soldi girano sempre in gran quantità e che spesso anche chi critica apertamente questi programmi poi sa chi è ancora in gioco e chi no, chi ha fatto cosa ed anche come. Magari non sentirebbe la mancanza di tali programmi.. però è lo stesso stranamente aggiornato. Cosa ne pensate voi? I reality sono l’attento e reale specchio di una società che sta cambiando, dei programmi che fungono anche da “esperimento sociologico”, o sono solo l’ennesimo prodotto televisivo di bassa qualità realizzato solo per catturare un po’ di audience senza poi dare molto al telespettatore?

13 settembre 2006

Giovani stronze crescono....

Direttamente dal sito di tg.com:


Troppo bella. 15enne aggredita e percossa da 12 coetanee gelose.

Spedizione punitiva contro Susanna (il nome è di fantasia), una 15enne di Settimo, nel Torinese. La ragazza è stata aggredita in un luna park da 12 coetanee gelose del suo successo negli affari di cuore e la sua avvenenza. Il fatto risale al 31 agosto, ma è stato reso noto solo ora dai carabinieri che hanno identificato 6 delle adolescenti, tutte incensurate, studentesse, tranne una che lavora come commessa.

Quel giorno, il gruppo, un branco improvvisato, ha preso di mira Susanna forse per un fidanzatino conteso. E ha cominciato a percuoterla. Poi, mentre la vittima cercava di raggiungere il cellulare nella borsetta per chiedere aiuto alla madre, in dodici le hanno strappato di mano la borsa lanciandola lontano. E hanno cercato di prenderle il telefonino per impedire di fare la chiamata.

Dopo l'aggressione, la ragazza, in preda a un forte shock, è stata condotta in ospedale dove è stata curata per cefalea e cervicalgia post traumatica e per delle contusioni agli arti, poi dimessa con prognosi di una settimana.

12????? Cazzo 12???? Vi rendete conto cosa diavolo voglia dire avere 12 persone attorno che cercano di farti male? Ultimamente mi sembra che un'autentica vena... anzi aorta di follia e violenza stia invadendo l'Italia... è solo una mia impressione o notizie simili anni fa se ne sentivano di meno? Un motivo ci deve essere.. ma non riesco a capire questa violenza insensata e gratuita..... Quando sento notizie simili, per un attimo mi vien voglia di fare occhio per occhio e dente per dente... se queste stronze hanno fatto un'aggressione con una forza offensiva 12 volte superiore a quella della vittima... è giusto che sian punite allo stesso modo. Quindi se la dovrebbero vedere tutte e 12 contro 144 ragazze! Poi però mi calmo e mi vedo fiducioso verso sistemi e istituzioni ben più civili.. nella speranza che funzionino.

11 settembre 2006

La Mela ti premia!

Ma.. succede davvero! Non solo nei film! In America stà roba del milionesimo cliente la festeggiano sul serio!!!! Leggetevi questo articoletto tratto nonsolomac:

Allora è vero ... non succede solo nei film. Sto parlando del milionesimo cliente, ovvero quell'inconsapevole persona estremamente fortunata che si reca senza saperlo nel posto giusto e al momento giusto e per questo viene festeggiata e, in alcuni casi, premiata generosamente. Luogo dell'evento l'Apple Store della 5th Avenute a New York City, famoso per il cubo di cristallo, dove una inconsapevole Elizabeth Rodriguez è entrata lo scorso sabato pomerigigo senza aspettarsi tanto clamore. La felicità è stata ancora più grande quanto si è vista consegnare un MacBook, un iPod, un iPod Hi-Fi e un'estensione di garanzia AppleCare. Veramente tanti complimenti alla fortunata Mac user d'oltreoceano. La vera notizia sarebbe però un'altra, ovvero che l'Apple Store in questione ha raggiunto quota 1 milione di visitatori in appena 4 mesi di vita, con una media 8.772 visitatori al giorno contro gli 8.596 a settimana di media degli altri negozi Apple, un successo clamoroso che va probabilmente oltre le più rosee previsioni.Fonte: Ifo AppleStore.




Un milione di visitatori in soli 4 mesi di vita????????????? Una media di 8.722 o 8.596 (per gli altri) visitatori settimanali????????? Cavolo..... cifre impressionanti (anche per un Mac User come me) calcolando che non si tratta di grandi magazzini... ma solo di prodotti targati Apple!

5 anni fa.....


Son passati 5 anni... ma a me sembra ieri... Dovete sapere che io sento questo giorno in modo molto particolare... non ho perso nessuno nell'attentato... ma lo sento molto più di molte persone... perchè ci sarei potuto essere io là sopra.
Fino a una decina di giorni prima dell'attentato io ero a New York per turismo, 2 settimane prima degli schianti e dei crolli ero con la mia famiglia e con mio cugino sulla torre aperta ai turisti... ridevo, scherzavo.. guardavo il panorama. Quando sali là sopra sei felice.. ti trovi nel palazzo (ormai ex) più alto del mondo.. un luogo famoso.. stai in un ascensore come forse non ne hai mai visti e mai ti ricapiterà di vederne.. poi arrivi ai piani alti... e cerchi, con una botta di coraggio, di appoggiarti a quei finestroni che dal tetto scendono fino al pavimento.. per non farti perdere nulla dello spettacolo che ti si para sotto.... e la botta d'adrenalina c'è eccome! Sono vetri speciali.. ti ci puoi tranquillamente appoggiare.. ma essere a quell'altezza e poggiarsi solo al vetro ti fa venire la strizza ugualmente.... e pensare di buttarsi da quell'altezza senza paracadute è impensabile...... devi avere l'inferno a due passi per trovare il coraggio di fare una cosa simile.. ve lo assicuro!
Poi decidi di salire nel terrazzo.... vedi un panorama che difficilmente potrai scordare in vita tua.. vedi quanto sia grande Central park e New York in generale... e dici "cavolo.. stò proprio in un paesino a confronto!"
Fai qualche foto scema, giusto per far vedere che ti stai davvero divertendo molto e scendi al piano subito sotto per mangiare qualcosina nella nota e diffusa (a New York.. e forse in America) catena di ristoranti italiani... che di italiano a dir la verità hanno solo il nome e qualcosa nel menù.... ma è tutto davvero poco italiano.. ma è buono, è giusto così.. cazzo sei a New York... che ti frega della pasta? Quella mangiamola al ritorno! Poi, sazio, decidi di fare una cosa carina e di telefonare a qualche amico per fare un pò il bullo.. esordendo dicendo "Ehy.. ti sto facendo la telefonata più alta del mondo!".. infine spendi qualche dollaro nel negozio di souvenir...
Stai bene.. sei rilassato.. ti diverti. Non pensi che un aereo possa precipitarti addosso. Non pensi di poter morire così... Non quel giorno.
Ho ancora vari ricordi... nell'ascensore, i bottoni li premeva una ragazza di colore un pò corpulenta ma dalla faccia simpatica, vestita con una giacca bordeaux, un cappello tipo da autista e dei sottilissimi guanti bianchi... ti dava il buongiorno e il benvenuto... chissà in che punto si trovava quell'ascensore in quel momento. Probabilmente ora è morta. Il cameriere pallido e magro che quel giorno mi ha servito il pranzo.. se quel giorno era di turno.... sarà certamente morto. La ragazza con i capelli scuri e gli occhiali (mi sembra) nel negozio di souvenir... stessa cosa... Almeno ho il ricordo di una persona simpatica che si è salvata senza dubbio: il tizio con la barba incolta.. sulla cinquantina, gentile e cordiale, che mi ha venduto la tazza di New York... lui aveva la bancarella all'interno della torre aperta al pubblico.. ma si trovava solo a una decina di metri dall'ingresso principale... almeno lui avrà avuto una sicura via di fuga subito dopo l'impatto.... almeno lui.

Io, essendoci stato da turista, ho potuto "mettermi nei panni" dei poveri turisti che si trovavano là quel disgraziato giorno... ma c'è da ricordare anche le povere persone che erano là per lavoro, i viaggiatori dei voli.... quelli del pentagono... e tutti.. ma proprio tutti i morti innocenti. Non voglio dimenticare. Non posso e non voglio farlo.

10 settembre 2006

Post interessanti!

Cristian Dappertutto e Valeria hanno scritto dei post a dir poco interessanti.... Secondo me vanno letti... perchè esprimono cose davvero importanti, che a più gente arrivano e meglio è. Qua trovate quello di Cristian e qua e qua invece trovate quelli di Valeria.

06 settembre 2006

Il mondo dell'arte ha di nuovo il suo Urlo!



Finalmente!!!! Purtroppo posso commentare solo ora la notizia.. ma il lavoro alterna fasi di attività normale a fasi di attività così intensa che nel corso della giornata lavorativa non ho il tempo di curare il blog, e alla fine delle ore di lavoro, quando è così intenso, non ho molta voglia di andare a casa e stare ancora davanti al computer (x lavoro stò minimo 9 ore davanti allo schermo.. quindi... mi capirete...).
Comunque, esulto perchè è stato accertato che l'Urlo e la Madonna di Munch che hanno ritrovato sono le copie originali trafugate (in un modo assurdo e vergognoso) nel 2004. E per di più non hanno subito danni critici!!!
Avendo frequentato l'istituto d'arte ero decisamente turbato (come anche chi non ha fatto studi artistici d'altronde) da questo furto... il loro ritrovamento mi rincuora un casino.. davvero. Opere d'arte simili sono patrimonio dell'umanità... ovviamente possono piacere o non piacere, ma sempre patrimonio dell'umanità restano.. se poi ci aggiungiamo che ho passato ore e ore a studiare loro e i loro autori.. bè.. cavolo.. le sento un pò anche mie :D

Contro il calcio malato.

Questo blog aderisce alla "protesta" che corre on-line grazie al blog di Cristian Dappertutto contro il calcio malato. A me piace il gioco del calcio. Mi piace vederlo (in modo mooolto moderato.. tranne alle partite della nazionale) e mi piace giocarlo, (anche se sono una mega schiappa)... ma questo che si vede ora non è il gioco del calcio.. questo è solo delusione.. una recita.. una pantomina.. un'inutile farsa. Una fotocopia venuta male che non rende giustizia all'originale... così sbiadita che non sai da quale parte guardare il foglio!
Trovate il banner sul lato destro del blog, come protesta. Io dico la mia.