La presidenza della regione Sicilia ha proprio avuto una bella pensata.. per rispondere ai tifosi del West Ham che poco tempo fa, in vista di una partita col Palermo si son fatti trovare con delle magliette con chiari riferimenti mafiosi, per la partita di ritorno (stavolta in Sicilia) ha ben pensato di rendere pan per focaccia... ma in modo civile e costruttivo... anzichè offendere o anche solo "punzecchiare" i tifosi inglesi, la regione ha fatto stampare 4.000 magliette con lo stemma della Regione Sicilia e con una scritta tanto semplice quanto inequivocabile:
"La mafia fa schifo" e sul retro "La libertà è cosa nostra"
Le magliette saranno regalate ai tifosi avversari nello stadio (a differenza di quelle loro provocatorie, che gli costarono 7 sterline, 10 euro circa) come messaggio di benvenuto e saranno anche distribuite nelle scuole di tutta la Sicilia con colori variabili a secondo dalla provincia (a Messina giallorosse, a Catania rossoazzurre, a Palermo rosanero).
Un messaggio tanto piacevole da vedere quanto da indossare! E speriamo che gli inglesi apprezzino!
26 settembre 2006
Le T-Shirt antimafia
Filmato da Zero alle 09:48
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
però ... è una bella trovata !! hannno avuto una idea interessante
by Andri
aah che modo geniale di controbattere a quella incredibile caduta di stile che hanno avuto gli inglesi
Superturismo - Vale: Vero? Ci vorrebbero più azioni simili (nel piccolo) e più azioni di lotta vera alla mafia (nel grande).... e in qualche anno (o poco più) la nomina della Sicilia potrebbe anche cambiare.... e seeeeee magari... io però continuo a sperarci!
Ho paura di non essere molto obiettivo al riguardo.. figlio di siciliana, ex abitante dell'isola (11 anni in sicilia) e curioso di come vadano le cose nell'isola..
La trovata è senz'altro simpatica.. ma dovremmo valutare che il signor presidente governatore della sicilia.. è indagato per collusione con la mafia.. che ci sono talmente e tanti problemi seri da affrontare (nepotismo negli uffici pubblici, pizzo, ecc) che questa trovata di facciata lascia il tempo che trova.. IMHO...
Scusa se sono stato un pò brutale...ma essendo tu un catanese sai di cosa sto parlando...
Certo Beppone che so di cosa parli, e so anche della collusione con la mafia del governatore della Sicilia.. (aderisco al movimento "partiti puliti" di Beppe Grillo :D), so che questa è una cosa davvero piccola.. ma è un segno importante che arriva all'estero, ai siciliani e agli italiani.... ci vogliono grandi cose, ma anche piccole cose... ovviamente, secondo me
Si possono acquistare anche fra noi comuni mortali????Pienamente d'accordo a concorrere con queste manifestazioni...Bello vedere anche che la pubblica amministrazione venga citata per una volta per qualcosa di positivo!Fammi sapere che almeno una la acquisto sicuro!
Purtroppo temo di no Micron... ne volevo una anche io ma gli unici modi mi sa che sono:
Andare allo stadio (io stò a Catania.. le daranno a Palermo.. mannaggia)
Avere figli che vadano a scuola e farsele dare :D
Se però dovessi sentire di qualche posto, anche on-line, in cui si possano comprare ti avverto!
Bellissima!
Ne vorrei una pure io!!!
finalmente qualcuno usa la testa
Bellissima!
Ne vorrei una pure io!!!
finalmente qualcuno usa la testa
Solo un appunto: perchè non le hanno fatte con la scritta in inglese?
Cristian: Boh... non ne ho la minima idea.... 0_o
Forse in italiano "rende di più" il messaggio.. non so..
@Cristian
Beh perchè sul fronte "Mafia sucks" ci poteva anche stare, ma sul retro si sarebbe perso il gioco di parole...almeno credo sia questo il motivo
cerco su ebay ma non trovo nulla...bisognerà picchiare qualche ragazzino fuori da scuola e strappargliela con la forza!!!!Scherzi a parte confido molto nel tuo lavoro di ricerca!
Vedo cosa riesco a fare :D
ciao Mik ottimo post!!! la regione sicila ha fatto benissimo, Per contrastare la mafia bisogna cominciare ad odiarla!!
le magliette sono proprio una bella trovata.. ma dradicare la nostra mentalità "mafiosa" sarà difficile.. la mafia non è solo crimine ma anche raccomandazioni, favoritismi e "chi si fa i cazzi suoi campa cent'anni".. ormai certe cose le abbiamo radicate in noi. la mafia,ahimè, non morirà mai..
ciao Zero! abbiamo inserito un interessante articolo sul blog mi piacerebbe sapere cosa ne pensi..)auto elettrica)
Alessia: purtroppo è vero anche questo... ma da qualcosa bisogna pur iniziare!
Baraonda: Arrivo.. scusate la mia recente latitanza
Riguardo al perchè delle scritte in italiano: siamo italiani no? si preoccupano forse gli inglesi di farci arrivare roba tradotta in italiano? siamo sommersi dagli inglesismi, basta guardarci intorno per capirlo. Che imparino l'italiano come noi abbiamo imparato l'inglese.
Posta un commento