31 agosto 2008

Il bello del Cattivo.


Ho notato che nei film sono spesso affascinato dal ruolo del malvagio di turno.. del sadico.. del cattivo.
Mi son chiesto il perchè.... e son giunto alla conclusione che il motivo è la libertà. Il personaggio buono lotta per un mondo migliore, per far vincere la giustizia, i sentimenti, lotta per gli altri.. tutto ammirevole.... ma non è mai libero, non completamente. Credo sia come incatenato... da norme... codici di comportamento (i Samurai per autoregolarsi seguivano il Bushido ad esempio).. leggi... regole (cinematograficamente parlando la grande differenza tra Batman e Joker è solo la regola di non uccidere che Batman si è autoimposto.. perchè sennò tra "lui" e "loro" non ci sarebbe più alcuna differenza.. e più di una volta è tentato dal trasgredire tale regola)... tutte queste norme incatenano il personaggio buono.. lui sa che quelle catene che spesso risultano pesanti e agonizzanti servono a rendere lui una persona migliore... e se una persona è migliore allora può provare a migliorare un pò anche il mondo in cui vive.. può essere d'esempio agli altri. Sopportare tutto questo per un bene più grande.. una cosa nobilissima e piena di onore.

Ma il cattivo.... oh.. il cattivo è libero come solo un randagio lo è... lotta anche lui, soffre.. dà colpi... ne prende.. barcolla.. fugge, combatte. Ma non per un mondo migliore.. lo fa solo per i suoi obiettivi, solo per soddisfare le sue pulsioni, i suoi istinti e desideri... libero dalle vestigia e preconcetti umani di moralità, giusto, sbagliato... regredisce ad uno stadio evolutivo differente, certamente più in basso, ma è libero... libero come nessuno lo è.
E la cosa è naturale che affascini.

13 agosto 2008

Meme

Umh.... sono stato nominato in un meme sul blog di kat...
a quanto ho capito devo postare 5 immagini che in un modo o nell'altro mi rappresentino... ma che non mi ritraggano (scusa kat... ho copiato le parole perchè rendevano bene l'idea) e poi fare 5 nomination di blog...
bè... iniziamo....


Si comincia con l'immagine di una Fenice... un mitologico animale virtualmente immortale, nel senso che muore, ma rinasce dalla proprie ceneri, non un altro esemplare, ma lo stesso che, ormai anziano, era morto da poco. Una metefora di come, per quanto si cade nella vita, il sorriso ritorna. Per non dimenticarlo mai me ne sto tatuando una disegnata da me sull'avambraccio.






Hiro Nakamura. Personaggio del telefilm "Heroes", è un personaggio buono, addirittura ingenuo, crede in valori semplici e forti.. quando però il suo equilibrio viene stravolto diventa un'altra persona, cinica e cupa. Ho un'esperienza diretta molto, molto analoga, non potevo ignorarlo.







Apple. Non è un trend, non sono uno che segue le mode, mi vesto con roba del mercato e non ho poster in camera, ma sono un graphic designer, e avere l'affidablità dei prodotti che uso è per me importante. Uso prodotti Mac da anni ormai, e mi son sempre trovato bene. Dopo anni posso identificarmi con il logo... è presente nella mia stanza, nella macchina... letteralmente nella mia vita.. a qualcuno potrà sembrare esagerato.. ma un grafico passa la maggior parte della giornata davanti allo schermo, tra computer, gamut di colore, stampe, cavi, scanner.... quindi... vi assicuro.. questo logo può davvero rappresentarmi.







Adoro il cinema, provo anche ad improvvisarmi più o meno regista... vado senza problemi al cinema anche da solo... ogni tanto.. se ne sento bisogno, amo rifugiarmi nella penombra della sala, solo con i miei pensieri, con la mia ragazza o in compagnia di tanti amici e amiche, una serata al cine per me va sempre bene.. l'odore del popcorn, le bibite fresche, la suspance del film, i commenti bisbigliati....








Ho così tanti aspetti del carattere contrastanti tra loro che sembrano appartenere a persone differenti. Sono cinico e burbero tanto quanto estroverso e giocherellone... adoro far ridere la gente e mi piace anche stare in disparte ad osservare... per questo ho messo "Two Face", non per affinità con il personaggio in sè stesso, ma perchè rappresenta bene l'idea di.. "2 facce della stessa medaglia"... quasi una doppia personalità... o tripla.. quadrupla..



E ora le nominations....

1) ------- un blog su cui vige una stretta, strettissima privacy
2) Vento di Passioni
3) Dappertutto
4) A volte ci penso.. poi però smetto
5) Notti di luna

10 agosto 2008

希望



Incauti intrepidi giardinieri ieri han piantato un seme sconosciuto.
Sarà erbaccia? Ortica? Profumata salvia? Delicato gelsomino?
Si rivelerà un salice piangente o una forte quercia? Magari una
secolare sequoia. Solo l'acqua e il sole ci daranno la risposta.
I giardinieri aspettano.

08 agosto 2008

Vita in aeroporto


Anni fa viaggiavo spesso, molto più spesso di ora, ho passato davvero molto tempo in tanti, tantissimi aeroporti. Mi piace passare il tempo lì. Mi piace osservare la gente ch circola negli aeroporti... fondamentalmente è la stessa gente che si può incontrare per strada, ma la si può osservare meglio... in questi contesti la gente si porta appresso un bagaglio di emozioni, e informazioni che normalmente non è visibile...

Allora si nota l'allegra famigliola in cui probabilmente c'è la madre... o il padre.... o entrambi i genitori super ansiosi, e infatti partono con decine di bagagli... c'è il capellone, che resta fedele alla sua immagine non ha importanza dove vada, avrà con sè sempre uno zaino e basta... c'è il gruppo di amici, che non fa altro che scherzare e ridere.. gasatissimi dall'affrontare la vacanza insieme e staccare un pò la spina dalla vita di tutti i giorni. C'è la coppietta, magari alla prima vacanza insieme.. allora son sempre mano nella mano e bacio bacio tutto il tempo... c'è la bellona di turno, quella che quando passa si gira tutto l'aereoporto, gli uomini con desiderio, le donne con invidia... certamente qualche escort di lusso...

Ma avendo un pò di tempo si riesce ad andare un pò più a fondo di queste prime semplii ossevazioni... basta guardare gli occhi... la tristezza per una persona cara che parte.. chissà dove va, chissà perchè.. chissà se torna... la gioia di riabbracciare i propri cari, la felicità nel mettersi in punti strategici per essere i primi ad incontrare lo sguardo della persona attesa...

Con lo sguardo si possono abbracciare etnie, culture ed emozioni differenti... tutti lì.. tutti insieme.. eppure come se continuassero a dividerli chilometri su chilometri... l'uomo d'affari in completo grigio sta seduto a fianco della signora di colore con la pettinatura afro e l'abbigliamento tipico della sua cultura... due mondi seduti uno di fianco all'altro... è bello poter avere l'opportunità di osservarli.. anche se non interagiscono tra loro.


07 agosto 2008

Caldo... e ricordi...

Che caldo... obbligato dal lavoro free lance a stare davanti al monitor, senza aria condizionata, senza un ventilatore.. con solo una porta finestra spalancata su una fornace a darmi l'illusione della frescura... il corpo resta a sudare.. la mente vaga...

Vaga nelle torride estati siciliane passate.. e vaga sempre là... sempre in quel momento. 16, 17 anni fa... forse di più... all'epoca abitavo (per il periodo estivo) in un paesino alle pendici dell'Etna, mano nella mano con mia madre che mi faceva notare quanto caldo ci fosse.. e di come si stesse meglio lì che in città.. a passeggiare mollemente per la piazza del paese, all'ombra degli alberi... verso il bar.. verso la farmacia.
Tipica vita da paesino... bella vita.

Belle estati.. quando finisce la scuola e sai che l'unico tuo pensiero fino a quando non ricomincierà sarà: .............. nulla.

Il barometro segna 32° ... affidabile o meno, non so.. ma so che si scoppia di caldo. E in questi momenti penso sempre a quel giorno.. a quell'istante in cui, mano nella mano, mettevo il piede sopra il marciapiede che segnava il confine... dalla strada alla piazza del paese. C'era caldo.. ma nulla di paragonabile a quello che abbiamo qui da 10 anni a questa parte. Come passa il tempo.

05 agosto 2008

Il mondo ha bisogno di eroi.

Questo dannato mondo... questa società di merda... han bisogno di eroi. Di gente che metta sè stessa al servizio di un bene più grande. Che rischi.. pur di dare il buon esempio.. che sappia sacrificarsi.. in tanti sensi
Che abbia il coraggio di fare le scelte giuste. Che sappia affontare i problemi come solo un eroe sa fare.
Questa società ha bisogno di persone che ispirino le masse.. che traccino una strada.. un percorso.. che accudiscano le persone, le crescano e le istuiscano a migliorare il mondo.. non per sè.. ma per chi verrà dopo.

Mi piacerebbe tanto saper essere un eroe.

04 agosto 2008

Strano scritto...

Stamattina, mentre cercavo degli appunti che mi servivano.. mi sono imbattuto in un foglio scritto da me... c'è la data.. l'ho scritto l'8 Ottobre 2002.... è uno strano scritto... ora lo scrivo:

"Accecanti sorrisi di plastica, strette di mano che impulsi sinaptici rendono vigorose una frazione di secondo prima del contatto..
Perchè devi fingere che tutto ciò ti diverta? Non hai niente di meglio da fare?
Non mi sono rasato stamane e non lo farò neanche domani, ho sulla felpa il nome di persone che hanno miliardi di dollari, ma siccome non sono stilisti ciò è sufficiente per chiedere se sono chi dico di essere.
Ero qui 7 giorni fa ma la tua scatola nera è vuota al riguardo perchè una semplice camicia mi mimetizzava tra la folla. Comoda sulla tapezzeria Mercedes del campo di grano che hai trovato, alzi il naso per non sentire la tua stessa puzza, il fetore di tuo padre che fa l'operaio e che tanto stimi fino a quando non esci di casa;
dimmi che dentro hai ancora un pò di te o piscierò sulla tua immagine con un ghigno stampato in volto.
Come fai ad inventarti tanto entusiasmo?
Prenditi l'oscar, ma non rompere più i coglioni... ti sto mentendo e lo sospetti, ci hai azzeccato, godo nel girare scattosamente, sono stronzo solo perchè sono sincero."

Bè... io non so di preciso cosa voglia dire... nè riesco a ricordare per cosa, per chi, o perchè l'abbia scritta... ma mi sembra intensa...

Dovevo essere piuttosto incazzato

A dirla tutta.... gli scritti strani che ho trovato sono 2.... questo ho notato che contiene anche qualche frase presa da film... è senza data, ma ritengo sia più o meno dello stesso periodo.. il foglio risale ad un blocchetto differente, ma la calligrafia è uguale.


" Noi non siamo un pezzo bello o raro, noi non siamo il nostro conto in banca, non siamo il lavoro che facciamo, non siamo la macchina che guidiamo, siamo materia organica che si decompone sotto i nostri stessi occhi. Il mondo è una merda / il mondo è fantastico... quante volte abbiam pensato frasi così? Così opposte fra loro, intanto il mondo è sempre quello.. una cosa così grande non si prende certo la briga di cambiare per fare un dispetto o un piacere ad una cosa insignificante come un essere umano, ne ha circa 6 miliardi di esseri umani addosso, perchè dovrebbe interessarsi giusto a te? Noi NON siamo il suo cancro, il suo virus, non possimao metterlo in pericolo, la vita trionferà sempre, magari con altre forme; ma vallo a spiegare ai perbenisti finto buonpensanti che vomitano concetti precotti senza nemmeno chiedersi se ci credono o meno, relegando il loro io in obbedienza ad un'immagine omologata, cioè, quell'animale ottuso che è la società. Siamo la canticchiante e danzante merda del mondo, non serv essere troppo cerebrali, fa solo star male, fa solo avere rimpianti, chi vive sperando muore cagando;
perciò.. tano vale vivere e basta, lasciando l'immagine sull'uscio, che porta solo freni, compagni di rimpianti.
Io l'ho detto, chi è stato attento bene, chi non lo è stato, meglio ancora, avrà già un'idea sua delle cose e questi momenti non li avrà passati a fissare inchiostro su un foglio di carta bianco, perchè una distorsione dell'egoismo può anche essere un pregio.
Un saluto ai sogni ed un bacio agli incubi... perch è il male è l'anima degli artisti."
Anche di questo ignoro tutto... ma anche questo mi sembra piuttosto intenso.. chissà perchè li scrissi....



01 agosto 2008

Zero e le illustrazioni



Ultimamente mi sto dedicando alle illustrazioni.... sto ampliando i miei stili e sto riuscendo a fare qualcosa di pregevole e simpatico.. risultati che con le vecchie conoscenze proprio non riuscivo ad ottenere...

Sto anche partecipando a vari concorsi.. partecipano grafici ed illustratori da tutto il mondo, quindi non ho assolutamente la pretesa di vincere, ma di crescere.. quella si.

Quando avrò maggiore dimestichezza passerò ad altri stili di illustrazione e disegno

Spero vi piacciano.