07 novembre 2011

Mah...




... Che razza di futuro può esserci per me e la mia generazione?
Sono nato nel Febbraio del 1982.. il boom economico ormai è solo un ricordo stinto.. Dove vivo io le aziende e i negozi fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e alcuni neanche ce la fanno e chiudono bottega.
I pochi prosperano.. i più si arrangiano.
I ragazzi della mia generazione se la passano male. Non si sa se avremo la pensione, abbiamo lavori del cazzo con paghe bassissime e situazioni contrattuali ridicole che non ci assicurano nè garantiscono nulla. Mio padre alla mia età era sposato, aveva una macchina, una moglie ed una casa. Io ho solo la macchina.. e giusto perchè non posso farne a meno. Casa? E chi può permettersela? Lo stipendio è basso e arriva spesso in ritardo.. ma come si possono affrontare delle spese serie così? Con lo stipendio che slitta anche di più di 2 settimane, cosa si dice al padrone di casa? O alla banca?

E la situazione economica del paese sembra solo destinata a peggiorare... sembra tanto il prologo di una guerra.. o quantomeno di una rivoluzione. Buttare giù tutto per ricostruire un pò di cose.. mi sa che è l'unica!

3 commenti:

Kat ha detto...

io dell 83

ho un mutuo, un marito....e nessuna certezza.

e come averla?

ora come ora se non vivi così non vivi proprio. se non ti dici, vabbè, proviamo alla peggio pace, rimani incastrato nel turbine del fango in cui ci hanno buttati.

e mi sento dire che le vecchie generazioni lottavano per i loro diritti.... e noi no? noi no. perchè a noi hanno strappato i denti e limato le unghie. perchè se io sciopero il mio capo mi licenzia e assume il primo poverino che dato che nn ha soldi manco per piangere lavorerebbe pure di notte......

non valiamo più nulla, schiavi di questa società che pare fatta solo per creare soldi che altri possano sperperare.

machissenefrega....che giochino pure, noi una via la troviamo per arrivare alla meta...

Zero ha detto...

Hai perfettamente ragione Kat.. Viviamo lo stesso.. perchè se l'alternativa è attendere di avere le certezze che vorremmo avere.. le certezze che da bambini si era convinti che avessimo avuto alla soglie dei 30 anni... bè...
Allora non viviamo più! Ci finirebbe come qulle statuette di scheletri con appesi i cartelli "aspettavano che i tempi fossero maturi" :-)

Gatta bastarda ha detto...

febbraio 82 anche io... come me la passo: 2 lauree... lavoro mal pagata e pure manco tutti i mesi sbattendomi per ragazzi disabili e malati psichiatrici... uno dei due posti di lavoro manco si sa se potrà andare avanti perchè non riceviamo finanziamenti ( chi se ne frega se dei ragazzi disabili non hanno un posto dove divretirsi no?!) 2 lavori per arrivare a 600 euro al mese (si più di 500 ma credo che per Stracquadanio sarei cmq una sfigata) e ripeto non arrivano manco tutti i mesi... Pensione? manco so se potrò pagare un affitto o un mutuo ora è inutile pensare ad una cosa che per noi sarà solo nei ricordi... una leggenda del passato. che schifo!