24 gennaio 2007

Sono Zero la Fenice.



Mi chiedo se conoscete la leggenda della Fenice.... Magari la conoscete come Araba Fenice (perchè si dice passi buona parte della sua vita in un'oasi di acqua fresca in Arabia) ... è una gran bella leggenda... parla di un uccello che vive 500 anni, molto forte, portatore di buoni auspici, dalle piume molto colorate, capace di cantare una canzone così stupenda e con una voce così incantevole che anche il sole al mattino, si fermava un pò ad ascoltare..... La Fenice è un animale estremamente solitario, pur essendo lo scopo della sua vita quello di riportare la felicità sulla Terra, lei stessa ha dovuto rinunciare alla sua felicità personale e alla possibilità di amare, dal momento che una Fenice non può avere un compagno visto che al mondo esiste solo una Fenice per volta, un esemplare sempre maschio, e sostanzialmente è immortale.
Quando sente che sta giungendo la sua ora la Fenice si costruisce un nido con ramoscelli di mirto, incenso, sandalo, legno di cedro, cannella, spigonardo, mirra e le più pregiate piante balsamiche... qua aspetta la sua ora, e quando giunge, la Fenice muore prendendo fuoco, e bruciando e morendo canta una canzone bellissima. Tre le sue ceneri resta un uovo, che in 3 giorni si schiude e dà vita ad una piccola Fenice, (la stessa che 3 giorni prima era morta) e in pochi giorni sarà adulta.
La Fenice rinasce ogni volta più pura e bella.
Ovviamente ci sono varie versioni della leggenda, ma sostanzialmente dicono tutte la stessa cosa.
La Fenice rappresenta l'immortalità, rappresenta la resurrezione, rappresenta una "seconda" opportunità, rappresenta la capacità di cambiare ed evolversi pur restando sempre sè stessi, ma sopratutto per me, rappresenta la capacità di uscire dai brutti periodi.... bruciando, soffrendo, cercando di cantare mentre si muore a poco a poco... per poi tornare, sempre più puri... sempre migliori.
E allora da oggi sarò "Zero la Fenice".

E chissà..... forse.. mi ci faccio anche il tatuaggio... così non dimenticherò mai le capacità di Zero la Fenice.

17 commenti:

VITOCHAS ha detto...

Ciao, molto interesante la storia su la Fenice, mai la'avevo letto e appena se sapevo qualcosa di questo animale fantastico.

Compunque grazie per farci sapere l'origini de la Fenice a chi visitamo il tuo spazio.

Scussa il mio italiano, ma non é la mia lingua natale.

Infatti scrivo dalla Cittá del Messico e non so come sono arrivato qui.

Anonimo ha detto...

wow.
c'hai visitatori su scala mondiale tu.
mica cosa.

ehhe, comunque: benvenuto Zero la Fenice.

Zero ha detto...

Vitochas: Uao... Non avevo mai avuto un visitatore così "lontano"... son felice che hai apprezzato, il tuo italiano sappi che è decisamente migliore di molti italiani di mia conoscenza ;)

Gingerina: Ehehe.... son sorpreso anche io.... Grazie Gingerina... sto rinascendo!

Zero ha detto...

Vitochas: Scusa... sono stato nel tuo blog... ma non capisco la tua lingua... sorry. :(

Alessia ha detto...

Beato te che rinasci pur restando sempre te stesso.. io per purificarmi devo tagliarmi fuori dal mondo. Ci sarà un posto per me quando rientrerò? E soprattutto vorrò rientrare? Boh. cmq il mito della fenice bene o male lo conoscevo e mi affascina non poco. Sei riuscito ad affascinare anche persone che si trovano dall'altra parte del mondo! sei un mito. "Piccolo messaggio promozionale: leggete 'io uccido' di Faletti. Ne vale la pena". Adesso torno al mio esilio volontario. A presto!

Zero ha detto...

Alessia: Ma nooo.. ma come? Faletti anche qua? :D

Anonimo ha detto...

non c'è nessuno più fenice di te, almeno per oggi!

Anonimo ha detto...

non conoscevo la leggenda ... è bellissima! ma allora anch'io voglio fare la fenice!

Zero ha detto...

Ro: E non ci sarà nessuno più Fenice di me ;)

Va: Mi spiace, ma di Fenice c'è n'è una sola :D

Anonimo ha detto...

Finalmente! Bentornato!

Zero ha detto...

Vale: Grazie.... sto decisamente tornando.... pian pianino...

Anonimo ha detto...

Ciao Zero la Fenice ^__^

Buon fine settimana da pulvigiu.

Anonimo ha detto...

A me per rinascere basta un rutto!

Bentornato tra i vivi!

Zero ha detto...

Pulvigiu: Grazie, buon week end anche a te (visto che bel tempo oggi?)

Dappe: Ahahahaha! A ciascuno il suo, grazie del bentornato!

Anonimo ha detto...

...e cosi mi hai illustrato la Leggenda della Fenice! Grasssie*
Mi accodo alla tua interpretazione della morte di questo meraviglioso essere. Ammazza ohh! Suono con una Fenice! Mica è cosa da poco!*__________________________*


+Vale+

Zero ha detto...

Valeeeeeee!!!! Anche tu qua!!!! Che bello!!!! Guarda che non è cosa da poco suonare con te! ;)

Anonimo ha detto...

ciao..io sono anni che mi informo sul mito della fenice..e a quanto pare abbiamo avuto le stesse considerazioni.il mio soppranome è la fenice e da tanto tempo oramai avrei fatto il tatoo se non fossi stata allergica ai metalli.una volta ho trovato un approfondimento assai interessante..parlava non soòtanto del mito ma delle sensazioni che la fenice provava,appunto i sentimenti.cmq complimenti x aver colto il vero significato di qst animale mitologico..