15 settembre 2008

Una città da amare!

Ho trovato una città splendida.

Una città pulita, con cassonetti e cestini per l'immondizia ovunque e che vengono svuotati ad ogni ora del giorno e della notte. Una città con strade senza cartacce o cicche di sigarette, con parchi dove a terra c'è solo l'erba e le foglie secche, non lattine o preservativi, con spiagge libere dove i piedi affondano nella sabbia senza paura d'incontrare cocci di vetro e pacchetti di sigarette. Inutile dire quanto sia pulito il mare..
Una città ben servita da una fitta rete di metropolitana che in breve ti fa arrivare praticamente in ogni punto della città (e persino i treni della metro appaiono puliti!)
La città è giovane, un sacco di ragazzi la girano con gli skateboard, alcuni con i pattini, e molti, moltissimi, fruiscono di innovativi sistemi, come il "bike sharing".. in pratica con un bassissimo abbonamento annuo possono prendere le bici da alcuni parcheggi comunali, andare dove vogliono e poi lasciarle in un altro di questi parcheggi, senza doverle riportare in quello da cui le han prese... e in città ce ne sono molti di questi parcheggi.
Le biblioteche in questa città sono belle, ampie, spaziose, tecnologiche... offrono a chiunque 15 minuti di connessione internet gratuita e oltre ai libri è possibile consultare anche tante riviste mensili famose e non...
La città è molto giovane.. in effetti di anziani se ne vedono pochi in giro, chissà.. probabilmente frequentano zone in cui io non son stato, è frizzante, molto artistica, con musei di vario tipo che cercano novità e innovazioni come aprire anche la notte.
Si guarda al futuro... tutto ciò che è possibile sbrigare tramite internet lo si fa con qualche clic, ma si guarda anche al passato, ci si tiene stretti alle radici, tant'è che la lingua principale è in realtà il dialetto (che viene considerato come una lingua a sè stante, con tanto di corsi per impararlo) e viene dato ampio spazio e importanza a tutto ciò che è regionale.
La città fa convivere un sacco di facce... nella strada principale di giorno si trovano artisti di strada, mimi, bancarelle, edicole, venditori di animali, chioschi di bellissimi fiori freschi.... mentre di notte si trovano seducenti prostitute, giocatori d'azzardo con i propri "pali" pronti ad avvertirli in caso di ronda della polizia, venditori di alcool e birra e spacciatori di droghe... alcool, droga, sesso e gioco d'azzardo.. ogni 200 metri c'è tutto questo, ma la strada non diventa pericolosa o degradata.. è sempre allegra, festosa, e anche di notte è continuamente percorsa da turisti e persone locali.
I poliziotti sono ben organizzati in quanto ad attrezzature e mezzi... e girano per le strade con l'aria di chi non si fa certo mettere i piedi in testa da delinquenti o teppisti...
La notte è viva... pulsante, i ragazzi continuano a scorrazzare per le strade con gli skate e con le bici, o semplicemente a piedi... molti (chissà perchè) fanno la pipì da qualche parte nelle piazze o negli angoli, e il giorno ogni tanto se ne sente l'odore ma gli spazzini cercano di provvedere... a quanto pare non esiste la categoria del "rozzo"... esistono però i dark.. i punkabbestia, gli "alternativi".... tutti però si mescolano alla gente normale creando un buon amalgama... non troppe persone normali e non troppe persone strane o eccessive.
Uno dei "cuori" della città è il quartiere gotico che vibra di grandi artisti e musicisti di strada... solisti o piccoli complessi incantano con note e musiche raffinate... spesso anche molto più di quanto ci si aspetti di sentire in strada.
Ovunque ci si gira si vedono esempi di architettura di una bellezza incredibile.. gotico, modernismo e altro è sempre a portata di sguardo.
Sono un ragazzo fortunato, ho avuto modo di vedere parecchi posti in Italia e non... ho viaggiato un bel pò e posso affermare che raramente ho incontrato città così tanto artistiche... l'arte è ovunque... monumenti... palazzi rinnovati... installazioni più o meno moderne... e poi per il mio lavoro è una città molto stimolante, la grafica che si fa da quelle parti ha uno stile tutto suo.. molto, molto famosa nell'ambiente.
Le università sono grandi, pulite.... si potrebbe scambiare l'androne di un università per la hall di un albergo moderno e le loro segreterie sono efficienti e ben organizzate...
Le persone sembrano cordiali e cortesi... si dice che siano diffidenti, e probabilmente è vero.. però restano cordiali e cortesi... mai nessuno mi ha rifiutato un'informazione, anche se non mi esprimevo molto bene.

Mi sono innamorato di questa città... e non sono un novellino, sono stato a Londra e in un pò di paesini inglesi, a Vienna, a Parigi, ad Amsterdam e paesini olandesi vari, a Bruxelles, a New York, a Washington, A Roma, a Venezia, a Milano, a Firenze, a Bologna e in altre città che neanche nomino.... in ogni posto, in ogni città ho trovato qualcosa di bello, qualcosa da amare... ma mai prima d'ora avevo trovato una città che sentissi (per me) così abitabile... così su misura....

E' una città in cui si trova grande storia e tradizione, ma ha il clima decisamente migliore di Londra... puoi trovarci praticamente di tutto ma non è "eccessiva" come New York.... è popolata da gente sopra le righe ma sono amalgamati meglio rispetto ad Amsterdam.... è elegante senza bisogno di essere una raffinata lady come Vienna.... se la gioca alla grande con Parigi, per ciò che mi riguarda ne esce vittoriosa perchè si mangia meglio e perchè qui c'è il mare (e perchè parlare la lingua di questa città non mi fa sentire effeminato).. e sinceramente mi sembra anche più pulita.


Avete capito che parlo di Barcellona?

Mi è venuta una gran voglia di provare a mollare tutto e fare il grande passo di andare ad abitarci.....
Se potete fateci un salto... la città vale davvero la pena.

I LOVE BCN.

8 commenti:

Gatta bastarda ha detto...

mi è venuta voglia di andare a viverci...
sicuramente ci andrò in vacanza prima o poi... ma l'hai descritta così beloola e vivibile che ci vorrei andare ad abitare subito! è cara la vita a barcellona?

Anonimo ha detto...

anche io ci ho lasciato un pezzettino di cuore, lo scorso anno.
e mi sono ripromessa di tornare.
(cosa che faccio in rarissimi casi)

Kat ha detto...

ecco i premi di bentornato!!
devo ancora cenarema recupero lalettura appenapossibile!!

baci

Zero ha detto...

@ Gatta Bastarda: A parte gli affitti e le case la vita è leggermente meno cara che in Italia. Ma sembra molto meno cara se consideri che hanno meno tasse e generalmente gli stipendi sono decisamente più adeguati alle medie europee....

@ Gingerina: Anche tu? Mamma mia... io e la mia ragazza continuiamo a svegliarci con la nostalgia!

@ Kat: ehehehe... grazie mille.. e che dire? Ricambio i baci

Kat ha detto...

hey?
ke fine hai fatto?!
proprio ora che ho trovato la strada per la pace!!!!!!!!!!!!

ZEEEEEEEEEEROOOOOOOOOOOOOOOOOO???

Anonimo ha detto...

si.. la nostalgia durerà un po'...
;)

Anonimo ha detto...

http://gingerina.wordpress.com/2007/06/20/barcelona/

(nel caso tu non l'abbia già letto a suo tempo.. tanto per capire se ti ritrovi.. :))

Zero ha detto...

@ kat: sorry... ogni tanto capita... ma tu? Hai trovato la via per la pace? Umh! Urge informarsi allora!!!!

@ Gingerina: ehehe mi conosci eh? No no.. è stato un caso... tu però giochi sporco! Io sono in piena crisi nostalgica e tu mi fai leggere i tuoi post su barcellona? Vergogna! :D