07 giugno 2007

Torna Tarantino, ed è "A Prova di Morte"






ATTENZIONE IL POST PUO' CONTENERE SPOILER SUL FILM.

Finalmente torna il grande (per me) Quentin Tarantino! Il folle visionario, l'uomo di cui mi piacerebbe tanto avere in prestito gli occhi per vedere come vede il mondo.. almeno per un pò. E doveva tornare in coppia con Freddy Rodriguez (Sin City), ma il box office americano ha davvero bocciato il loro progetto "Grindhouse" (in America ha incassato poco poco più della metà di quanto è costato realizzarlo) e i 2 film all'interno del film sono stati ritirati... l'episodio di Rodriguez (Planet Terror) forse uscirà in autunno, o forse lo vedremo solo in dvd, mentre la casa di produzione ha deciso di puntare tutto su Tarantino, il suo episodio (Death Proof - A Prova di Morte) è tornato negli studi, è stato allungato e rimpolpato un pò ed è uscito come film a sè stante, pur tenendo il titolo "GrindHouse".
Il film comunque è un classico di Tarantino, storie di sangue e violenza, di vendetta e di psicosi, i personaggi sono là... da cogliere esattamente per come li vediamo, perchè la storia (e lo stile di Tarantino) non lascia spazio ad indagare sui personaggi più del necessario, le citazioni di altri B-Movies sono davvero tante, ma sono anche tante le citazioni più o meno esplicite ad altri film di Tarantino stesso (si autocita... è fenomenale!!!), ritroviamo anche il famosissimo "big kahuna burger" che è una falsa catena di fast food che Tarantino mette in un modo o nell'altro in tutti (o quasi) i suoi film (non ho notato ancora se compaiono anche le false sigarette "Red Apple" anche quelle compaiono molto spesso). Una cosa che ho apprezzato parecchio è stato il vedere che nella pellicola non ci sono solo le classiche bellone, ci sono anche delle belle ragazze che non fanno nulla per nascondere la panzetta, la cellulite, il sedere un pò grosso... insomma, finalmente hanno un ruolo anche le persone normali :)
Il film lo consiglio solo ai "Tarantiniani" a loro piacerà un casino e come me mi sa che vorranno avere il poster ... naturalmente potrei sbagliare, ma non credo che sia un film apprezzabile da tutti, quindi, se le sue storie non vi piacciono un granchè pensatevela bene prima di andare al cine.
Mi resta solo un rimpianto, e anche un dubbio:
Nella versione originale di GrindHouse c'erano anche 4 falsi trailer di film per lo più splatter e assurdi, (ma che eran tanto folli che forse di alcuni si girerà sul serio il film) bè, questi trailer sono scomparsi insieme all'episodio di Rodriguez... peccato... ma ci penso io (e la fonte, il mitico CineBlog)

ecco il primo, "Thanksgiving"
per la regia di Eli Roth


Ora tocca a "Machete" di Rodriguez


Questo invece è "Warewolf Women of the S.S." di Rod Zombie con un folle Fu Manchu interpretato nientepopòdimeno che da Nicolas Cage

E infine tocca a "Don't"
di Edgar Wright (se guardate il video avrete improvvisamente voglio di dire don't)

Siete soddisfatti? Spero di si.. ma la voglio fare proprio di lusso mostrandovi un ultimo trailer che era compreso solo in alcune copie di GrindHouse, si tratta del vincitore del
"Robert Rodriguez's SXSW Grindhouse Trailers Contest" un concorso in cui si doveva realizzare un finto trailer in linea con gli altri già realizzati. Il vincitore è "Hobo With a Shotgun" di Jason Eisener, Rob Cotterill e John Davies... fantastico!

Ok.... credo proprio che sia tutto.
Si ringrazia YouTube e CineBlog per i video ;)



7 commenti:

Anonimo ha detto...

non ho letto il post e per tutta la notte mi chiederò cosa arcipuffolina sono gli spoiler(non erano parti dell'alettone????)...nel mentre: ho paura!!!! Saluti

Zero ha detto...

Ahaha!!! Si micron, sono parti dell'alettone, ma sono anche anticipazioni... quando ad esempio leggi la recensione di un film che non hai ancora visto perchè è molto attuale, non vecchio e datato, e nella recensione c'è scritto il nome dell'assassino, bè.. quello è uno "spoiler" :)

Anonimo ha detto...

sul sito bastardidentro.com c'è la sezione dedicata ai finali di libri e finali di film...se ti capita di farci un salto guarda il filmato del gruppo di persone in torno al tavolo...è geniale!

Esilio ha detto...

Lo voglio vedere.. mi hai fatto venire troppone la curiosità...

Zero ha detto...

Micron: :) ora ci vado

Esilio: Mò ci andiamo

Anonimo ha detto...

miki prprprprprprrrrrrrrrrrrrrr!

Esilio ha detto...

Zero!! Mi mancano i tuoi post.. ormai sei un latitante in rete..