12 marzo 2020

Da zona arancione a zona arancione


Hai presente "Harry Potter e i doni della morte - parte 1"?
C'è una scena in cui Ron non fa altro che ascoltare il bollettino dei morti e dei catturati alla radio.
Ecco, ultimamente è una scena che mi torna spesso in mente. Perchè fondamentalmente mi ci rivedo.. Le cose e la vita ultimamente ruotano attorno alla pandemia in corso, per chi ne ha paura e anche per chi non ne ha, fatto sta che tutto ultimamente ruota lì.
E allora mi ritrovo incollato alla tv, ai siti, leggendo i nuovi decreti e cercando di capire come mi incasineranno la vita. Ma lo sai.. perchè suppongo che fondamentalmente sia anche la tua stessa realtà attuale.
Avevo appena trovato un lavoro stabile in cui mi pagavano puntuale... di bonu a bonu "C'è il virus! Settimana prossima chiuremu!" E non so ancora di preciso come, per quanto, cosa succederà e così via. Probabilmente sono io che porto sfiga ai posti in cui lavoro :D
Ma shhhhh.... non diciamolo in giro!
Per fortuna sto bene, pantofolaio come sono le limitazioni alla vita sociale non mi infastidiscono manco più di tanto XD
Però non posso fare a meno di pensare con un pò di apprensione a mio padre.. con gli anni è invecchiato un pò male, un pò precocemente, non è un vecchio, ma dimostra (e se ne sente) più anni di quelli che ha.
Per il resto... io e Lei ci siamo lasciati... e poi tornati insieme. E purtroppo continuo a pensare che non faccia per me. Forse sono io che negli anni son diventato arido. Forse è lei opprimente.. non saprei. So però che per adesso ho altre cose in testa. Il lavoro e la stabilità economica sono cose molto importanti per me.. mi danno sicurezza e l'idea di quello che verrà mi preoccupa non poco. Servirà molto per riprendersi economicamente e c'è da stringere denti e pugni.

Ma tutto ha un perchè. Quando ero piccolo su un libro di storia vidi una foto della crisi del 29 di New York. Una foto in bianco e nero, sgranata, una fila di persone con abiti malandati che facevano la fila per ricevere una specie di zuppa.
Lessi il capitolo e.. boh. La mente di un bambino è delicata, tu ovviamente lo sai, ci sono cose che per chissà quale motivo fanno più presa di altre... fatto sta che leggere di come il tonfo di un'economia mandò in rovina delle persone benestanti (un bambino delle fine degli anni 80 poi... gli americani se li immagina tutti ricchi e potenti) fino a portarle sul ciglio di una strada ad aspettare un pò di zuppa... bè mi inorridì. Letteralmente.

Da allora l'idea di ritrovarsi senza un lavoro, o senza uno stipendio assicurato.. o crisi economiche particolari.. bè mi spaventano. Pensa quindi come sto messo per adesso ahahahaha!

Però sto bene, sono in salute e lo sono i miei cari. Tu invece? Come stai? Come state vivendo questo periodo? Il lavoro come prosegue? E sopratutto come lo stanno vivendo le cucciole?  L. è troppo piccola per rendersene conto, ma G. credo che si sia accorta che qualcosa è cambiato.. no? Per fortuna i bambini sembrano esserne quasi immuni...
Fammi sapere, quando puoi. Un grosso, grossissimo abbraccio.
Stai tranquilla.

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordo Harry Potter.. Lo guardo ogni volta che ne ho l'occasione è faccio anch'io come Ron ascoltando i bollettino di guerra insieme a G. che sa tutto e capisce la situazione come può. Io sono a casa ancora, ma mio marito no è per il lavoro che fa non è per niente protetto. Vivo la cosa con angoscia. Non per il lato finanziario ma umano. Soprattutto per le mie bimbe. Se ci dovessimo ammalare sarebbe un problema. Per il resto questa situazione dovrebbe farci capire che la vita ci può scivolare dalla mano in qualunque momento. Possiamo fare mille progetti e vederli affondare miseramente. Questo dovrebbe farti capire che non puoi permetterti di non essere felice. Sai perché te lo dico. Perché non lo sei e non dai nulla per migliorare la situazione. Perdi ancora tempo e anni..e la cosa mi angoscia quanto il virus. Io spero che questo periodo passi in fretta per portare avanti i miei progetti. Ne ho tanti e si sono arenati quasi tutti. E ho bisogno di tornare a vivere e non solo a sopravvivere come faccio ormai da mesi.. La solitudine pesa. Solo per questo mantengo aperti i miei social.. Ogni giorno mi ripromesso di abbandonarli ma poi la solitudine mi fa tornare di nuovo col telefono in mano. È una dipendenza. Tolgo tempo alle mie figlie. Ognuno con le sue disgrazie. Ti abbraccio..

Anonimo ha detto...

Ricordo Harry Potter.. Lo guardo ogni volta che ne ho l'occasione e faccio anch'io come Ron ascoltando i bollettino di guerra insieme a G. che sa tutto e capisce la situazione come può. Io sono a casa ancora, ma mio marito no e per il lavoro che fa non è per niente protetto. Vivo la cosa con angoscia. Non per il lato finanziario ma umano. Soprattutto per le mie bimbe. Se ci dovessimo ammalare sarebbe un problema. Per il resto questa situazione dovrebbe farci capire che la vita ci può scivolare di mano in qualunque momento. Possiamo fare mille progetti e vederli affondare miseramente. Questo dovrebbe farti capire che non puoi permetterti di non essere felice. Sai perché te lo dico. Perché non lo sei e non dai nulla per migliorare la situazione. Perdi ancora tempo e anni..e la cosa mi angoscia quanto il virus. Io spero che questo periodo passi in fretta per portare avanti i miei progetti. Ne ho tanti e si sono arenati quasi tutti. E ho bisogno di tornare a vivere e non solo a sopravvivere come faccio ormai da mesi.. La solitudine pesa. Solo per questo mantengo aperti i miei social.. Ogni giorno mi riprometto di abbandonarli ma poi la solitudine mi fa tornare di nuovo col telefono in mano. È una dipendenza. Tolgo tempo alle mie figlie. Ognuno con le sue disgrazie. Ti abbraccio..

Anonimo ha detto...

La paura cresce, si insinua, ho paura per mio marito, per le mie figlie.. Ho paura di vederli stare male.. Stiamo bene per adesso ma ogni giorno la paura mi divora.. Non avremmo mai potuto immaginare un pericolo del genere.. Ecco come mi sento. Impotente. Prigioniera. Sola.

Zero ha detto...

Mi dispiace.. Provo a immaginare come debba sentirti e capisco quanto dev'essere pesante. Purtroppo é vero, siamo impotenti contro una cosa simile. Possiamo seguire quelle 4 regole che possono tutelarci ma piú di questo non abbiamo che fare. A maggior ragione chi, come tuo marito, continua ad esser esposto. Stringiti il piú possibile alla tua famiglia e stai attenta. Ma non impazzire.. In un modo o nell'altro passerà. Ne uscirai, tu, la tua famiglia, io...
Come stanno i tuoi genitori? Spero siano entrambi in casa.
É una di quelle cose che pensi che accadano sempre agli altri.. Altri popoli.. Altri paesi.. Altre persone.. E invece il virus ha colpito anche persone che conosco in modo diretto. Per fortuna nessuno grave ma... Sono cose che lasciano davvero "cosí"..
Ma non sei sola. Non sentirti sola perchè credimi. Non lo sei. Hai tuo marito. Hai le tue figlie. Hai una bella famiglia cui stringerti. Non sei sola.

Zero ha detto...

Ehy... come va?
Come stai? Come state?

Anonimo ha detto...

Ciao zero.. Stiamo bene, tranquillo.. Ancora tappate a casa.. Tu come stai?

Zero ha detto...

Pure io.
Divido le giornate tra un pò di lettura, un pò di pratica ai fornelli, allenamento in casa, le code praticamente ovunque per fare la spesa...
Ogni tanto (quando ci sono urgenze particolari) vado a lavoro, e quando lo faccio devo dire che è sempre un piacevole fuoriprogramma alla routine.. il mio lavoro per fortuna mi consente di non avere rapporti praticamente con nessuno..
Che strane queste giornate infinite...

Anonimo ha detto...

A me non è cambiato proprio nulla.. Chiusa a casa ero prima e chiusa a casa sono adesso..ma adesso tu vivi da solo o con i tuoi?

Zero ha detto...

Casa mia non è ancora completa al 100%.. mancano un tot di cose e lavori che vado facendo di mese in mese.. sperando di mantenere il posto di lavoro...
Quindi vivo un pò qui ed un pò lì.
Ma per adesso sono a casa dai miei.. per evitargli di esporsi facendo la spesa e cose simili...

Anonimo ha detto...

Mi sembra giusto.. Anche noi col trasloco siamo fermi.. Mancavano gli ultimi cinque giorni di lavoro per concludere e invece siamo ancora qua..

Zero ha detto...

Si... vale per tutti.. siamo in una bolla di vite sospese per il momento...

Anonimo ha detto...

Si.. ma unchia la m... :-)

Anonimo ha detto...

Come va con.. Il resto?

Zero ha detto...

Alti e bassi.
C'è la busta B?

Anonimo ha detto...

Manco il virus ti smuove a te.. :-D

Zero ha detto...

Il virus mi schifa XD

Anonimo ha detto...

Si si.. Canciamu riscussu ca è megghiu..

Zero ha detto...

Bè è anche che comunque non è un discorso facilmente affrontabile così..
Sto valutando un pò di cose in base a determinati (ulteriori) sviluppi.
Ma non è questo il mondo di raccontare determinate cose.

Dovrei specificare dettagli e raccontare eventi e cose che non mi va di fare su un blog che, per quanto ormai sia abbandonato e non letto da nessuno, è pur sempre di libero accesso..

Anonimo ha detto...

Ulteriori sviluppi.. Aiuto.. :-D

Zero ha detto...

Ho appena passato un pò di tempo a rivedere delle nostre foto vecchie.. Molto vecchie. Le nostre primissime fotocamere digitali.. Quando i cellulari non scattavano foto e allora ci portavamo quelle ad ogni uscita... Quante cose fatte... Quante persone uscite dalle nostre vite.. Quando non riesco a dormire mi ritrovo sempre a guardare quelle foto. E mi riprometto sempre di non doverlo fare.. Che poi mi viene la nostalgia ma alla fine le riguardo sempre. E sempre mi viene la nostalgia. Per tutto.. In quelle foto c'é davvero di tutto. Ci siamo noi 2.. E poi ci sono scampagnate.. Semplici passeggiate, foto buffe, natali, capodanni, compleanni, scampagnate, vecchie abitudini... Quando tutto era molto piú semplice e spensierato..
I cellulari mi han tolto l'abitudine di immortalare i momenti fotografandoli... Tra 10 anni quando non riuscirò a dormire che cazzo guarderò? Le foto dei piatti? Dovrei riprendere l'abitudine di fare foto.. Non foto belle o importanti... Ma di fotografare i momenti ecco...

Anonimo ha detto...

Io ormai non mi fotografo quasi più.. Ho il telefono zeppo di foto delle mie figlie.. Fermerei ogni istante, voglio ricordarle in ogni fase della loro crescita.. Poi quando ci passerai capirai..

Zero ha detto...

Anche quelli sono momenti da immortalare.. Lo capisco anche senza bisogno di passarci.. Ma una cosa non esclude l'altra :)

Anonimo ha detto...

Ho una reflex ma non la uso quasi mai.. Certi momenti sono così sfuggenti che puoi immortalarli solo con il telefono..

Zero ha detto...

Già.. La mia reflex accumula polvere da non so quanti anni.. L'immediatezza del cellulare ormai l'ha soppiantata. E dire che 2 anni fa me la son portata in un'escursione con l'intenzione di riprendere l'abitudine di usarla.
E... Devo ancora scaricare le foto fatte 😂
Niente.. Ci ho provato

Anonimo ha detto...

Io mi sono appassionata a fare gli album.. Quindi almeno le più belle riesco a stamparle per i posteri..ma sono ferma a dicembre 2019..per motivi che puoi immaginare..

Zero ha detto...

Ho un bel pò di foto che comunque vorrei stampare.. me lo riprometto sempre ma poi non lo faccio mai...

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua!

Zero ha detto...

Grazie, tanti auguroni per questa pasqua atipica anche a voi :)

Anonimo ha detto...

Ciao zero.. Perché non scrivi un nuovo post..?Raccontami qualcosa se ti va..