13 aprile 2020

Il giorno della marmotta.


Conosci il film "Il giorno della marmotta"?

Il nome italiano mi sembra che sia "Ricomincio da capo" ma, come spesso succede, risulta magari essere più famoso con la traduzione del nome originale piuttosto che con il nome che la distribuzione italiana dà alle pellicole.. che spesso ne impoveriscono il senso (il caso più lampante è quel bellissimo film chiamato "eternal sunshine of the spotless mind" che tradotto dovrebbe essere qualcosa di tipo < Infinita letizia di una mente pura > che fu tradotto col becero titolo di "Se mi lasci ti cancello" che fa passare il titolo di un film quasi da cinema d'essai a blockbuster in un attimo)..
Ma forse, nel caso del giorno della marmotta il cambio di nome è comunque giustificato, visto che il titolo fa riferimento ad una "festa/tradizione" completamente assente qui in Italia.. e quindi magari ne sarebbe sfuggito il senso..

Comunque, sto divagando.. dicevo del giorno della marmotta.. se non lo conosci posso dirti che è un bel film sul senso della vita e della felicità.. penso possa piacerti. Attenzione.. ora ti faccio spoiler eh?
Nel film Bill Murray interpreta un giornalista che improvvisamente si ritrova a vivere sempre lo stesso identico giorno, dopo giorno, dopo giorno, dopo giorno e non c'è verso di uscire da questa sorta di maledizione.. neanche uccidendosi.... Alla fine dovrà cercare di capire come uscire da questo ciclo apparentemente infinito..

Bè.. questa lunga prefazione per dirti che per il momento le mie giornate sono tipo così.. se dovessi definire la mia quarantena con un film sarebbe senza dubbio questo.
Essendo tornato a casa dei miei sto facendo il figlio in tutto e per tutto quindi non cucino.. non faccio le lavatrici.. dò una mano in casa ovviamente, esco io per fare la spesa e altre cose.. ma di base faccio il figlio. Sono qua più che altro perchè credo che per adesso sia giusto così ma non perchè i miei non siano autosufficienti, anche se mio padre, come ti ho accennato, non sta invecchiando benissimo e un aiuto è una cosa che, a maggior ragione adesso, ci sta eccome.

Le giornate quindi quando non vado a lavoro (e per adesso capita spesso) sono tutte uguali.. Computer... film in streaming.. Leggere qualche libro in balcone (così almeno vedo un pò il sole).. allenamento in casa.. doccia e poi di nuovo tv o libro.

Ma sto cercando di sfruttare questa quarantena per prendermi del tempo per me, e la cosa non è male.. cerco di non abbandonarmi allo stare stravaccato a letto.. ho ripreso a leggere (che era una cosa che purtroppo avevo praticamente messo da parte) e sto cercando di fare cose nuove..
Poco più di un mese fa ho visto una puntata del best di Italia's got talent, e ho visto un'esibizione del 2016 di un ragazzo con un'armonica.. e cavolo... bravissimo.. mi ha stregato e quanto mi è piaciuto il suono di quello strumento!
Mi sono documentato e a quanto pare è uno strumento che, pur necessitando di tanta pratica e predisposizione, per iniziare a suonare qualche brano o riff semplici, non necessita di molta pratica... insomma con pochi giorni di pratica teoricamente si dovrebbe già esser capaci di "suonicchiare" qualcosina. Poi è ovvio... suonare bene e improvvisare dei blues, bè.. è tutta un'altra cosa.

Visto che su amazon si trovano armoniche anche a poco prezzo (tanto mi serve per iniziare.. per quanto scarsa sia mi serve solo per impiegare il tempo in questi giorni.. o solo per vedere se ci possa essere portato e semmai prenderne una bunazza) ho deciso di fare la prova.. dovrebbe arrivare entro pochi giorni.

L'esibizione di cui ti ho parlato è questa..

https://www.youtube.com/watch?v=QlLTT1GK-Fc

Per il resto nulla di che... o per lo meno, ce ne sarebbero di cose da dire, e su alcune di queste mi piacerebbe anche sentire il tuo parere.. ma come ti ho scritto, non mi va bene farlo su un blog "aperto".. semmai andrebbe reso privato.

Tu invece che mi racconti? Come va? Moglie e madre ovviamente la tua quarantena sarà totalmente diversa dalla mia.. lo capisco. Come state? Spero tutto bene..
Ti abbraccio. Forte.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao zero. Ho visto 'Ricomincio da capp' penso una decina di volte. Anche se da anni in tv non lo fanno più. Adesso guardare un film è impossibile, tranne per i film della Disney. Quindi vado avanti guardando Coco, toy story tre, frozen due eccetera e spesso piango a dirotto perché sono bellissimi. Per il resto sotto suggerimento di mio marito sto leggendo il libro della storia infinita. Bello.. Sono a più di metà libro. Procedo lenta per ovvi motivi. Per il resto vivo il giorno della marmotta anch'io da un anno e mezzo cioè da quando non lavoro e sto a casa con le bimbe. Ma farlo da mamma è diverso. Le giornate scorrono molto velocemente. Spesso non faccio in tempo a togliere il pigiama che è già sera. Per il discorso del blog chiuso, per me è meglio tenerlo aperto perché la chiusura porterebbe gli argomenti 'che è meglio non sapere' a galla e forse è meglio se non so. Perché poi mi incazzo facilmente. Allora meglio così ..

Zero ha detto...

Bè almeno ti "tocca" vedere e rivedere film bellissimi :)
Io in toy story 3 mi commuovo quasi sempre :D
Coco invece non ho mai avuto il coraggio di vederlo. Mi è parso di capire che nella storia la nonna della ragazzina muore e quando è uscito il film io avevo appena perso mia nonna.. o se ne stava andando in quel momento.. non ricordo con esattezza e... non me la son sentita di vederlo. Ci ho provato un paio di volte ma non me la son sentita... ormai lo accosto ad un brutto momento.
Com'è il libro della storia infinita? Forse è l'unico film tipico degli anni 80 che non mi è mai piaciuto.. immagino che sia bello masiccio.
Hai una cosa bellissima che ti riempie la vita.. posso solo immaginare quanto debba essere pesante.. però penso che poter dedicare tutto questo tempo alle tue bambine sia una cosa splendida... e lo sappiamo entrambi che verrà il momento in cui tutto questo ti mancherà, anche se magari per il momento può essere fonte di stanchezza, stress e nervosismo.
A. va sempre a lavoro? Gli hanno messo almeno a disposizione dei mezzi per tutelarsi?

Anonimo ha detto...

A. Va sempre a lavoro, con pochi mezzi per proteggersi.. Ma sta attento e gente in giro ce ne sta poca. Il libro della storia infinita è molto bello.. Mi sta intrippando. Dopo comincio gli Harry Potter.. Li ho tutti ma ho letto solo i doni della morte.. Guardalo Coco, è molto molto bello.. Pari merito con inside out. Quindi al primo posto per me.. Forse perché mi fa pensare a chi non c'è più, ma me lo fa sentire un pelino più vicino.. Guardalo.. Non te ne pentirai..

Zero ha detto...

Sono sempre stato combatuto per Coco... vediamo.. quasi quasi domani provo. Non ho diffidenza verso il film.. tutti ne han parlato bene, e i film pixar, lo sai, mi son sempre piaciuti... solo che quello è arrivato in un momento delicato.. per quello non ho mai voluto vederlo. vediamo...
Gli Harry Potter invece vorrei iniziarli anche io... fino a poche settimane fa (prima che li ri-facessero in tv) mi son rivisto la saga intera ed effettivamente mi piacerebbe leggerla oltre che vederla.. i libri han sempre molti più dettagli ed elementi.. e poi sono scritti davvero bene.
Io come libro ho soltanto il calice di fuoco e quando l'ho letto ne sono rimasto affascinato, anche più del film.
Dirai "perchè cazzo hai solo quello?" La risposta è semplice... NON LO SO XD

Un giorno, quando ancora abitavo nella casa vecchia, trovai il libro in mezzo ad altri, ma non in mezzo ai miei libri, ma insieme a libri "di famiglia" che non cagavamo più.. era su una mensolona insieme ad alcuni volumi di un enciclopedia e alcuni libri di cucina. Chiesi se fosse dei miei ma loro non ne sapevano nulla, chiesi a mia sorella se lo avesse scordato lei ma disse che non era neanche suo.. e quindi boh!
Quindi ho solo quello... e quanto mi è piaciuto :)
Quasi quasi visto che han riaperto le librerie compro il 1°... :)

Zero ha detto...

Tu piuttosto... perchè se li hai tutti hai letto solo quello?

Anonimo ha detto...

Mi hanno regalato la collana completa ma avevo già la prima figlia e non avevo molto tempo per leggere.. I doni della morte lo lessi dopo aver visto appunto la prima parte dei doni della morte al cinema e mo scocciavo ad aspettare due anni per vedere come finiva così ho comprato il libro. Da poco hanno fatto tutta la saga e non siamo riusciti a vederla come si deve così A. Nei ritagli di tempo la sta guardando da capo di nuovo. Anche lui appassionatissimo. Prima lo reputava roba da bambini, poi l'ho forzati a vederli e li guarda sempre.. Un po' come quando ti dicevo quanto era bello Star Wars e me lo schifiavi e adesso sei l'espertone. È la mia sorte. Io sono troppo avanti..

:-)

Zero ha detto...

AHAHAHAHAHAHAH!!!!!
Hai avuto modo di vedere i film di star wars degli ultimi anni?
Mi fanno sempre rimpiangere quelli vecchi -.-

Anonimo ha detto...

Ma cuccu sta parrannu... Al cinema li ho visti!!! Cettu.. Vabbè I vecchi sono i vecchi..

Zero ha detto...

AHAHAHAHA!
Scusa per non averlo dato per scontato eh? :D
E niente.. con i vecchi film non c'è paragone! Te pensa che in uno di questi ultimi (non ricordo quale) mi sono anche addormentato al cine ahahaha!
E dire che ero felicissimo di andarlo a vedere al cinema...

Anonimo ha detto...

Addormentato al cine? Mi ricordi me anni fa.. Adesso non lo farei più.. Troppo desiderio di andare al cinema.. Troppa astinenza per dormire..

Zero ha detto...

Ero stanco.. l'ora era tarda e il film una delusione....
Un cocktail esplosivo!

Ma negli ultimi anni è successo.. altre 2 volte oltre questa... :D

Una volta al cine con Robby.. ma lì anzi riuscii a non addormentarmi in modo vero e proprio, ma costantemente mi si chiudevano gli occhi e mi "cadeva la testa".. e per giunta il film mi piaceva, mi piaceva davvero.. stavamo vedendo Django Unchained... ma io ero troppo, troppo stanco.. era un periodo in cui mi allenavo 5/6 volte a settimana e facevo sempre tardi.. 3/4 volte a settimana facevo nuoto e altre 2 volte facevo hockey.. la mia vita sociale era solo fare sport perchè lo facevo la sera.. quindi ogni tanto saltavo qualche allenamento per vedere anche altre persone e fare altro.. ma se non avevo l'adrenalina dell'allenamento ero così stanco fisicamente che crollavo subito..

Ma la più epica fu una volta in cui mi stavo frequentando con una tizia.. lei patita dei Pink Floyd, mi chiede di accompagnarla al cine a vedere una cosa che era un misto di scene del film "the wall" unite a interviste e grosse parti di alcuni loro live.. un superdocumentario di tipo 2 ore e mezzo và...
Fatta eccezione per pochi brani, a me loro non son mai piaciuti poi così tanto e... niente... chedduepalle... mi sono addormentato di brutto... nonostante ci fossero spezzoni di concerto continuavo a dormire beatamente :D
Mi sono svegliato di botto solo perchè in un determinato momento di another brick in the wall nel live avevano messo dei colpi di fucile particolarmente forti e mi sono svegliato di botto ahahahahahah!
Mamma mia che palle :D

Anonimo ha detto...

Mi sarei addormentata anch'io coi pink floyd... Lo ammetto. A. È patito. Io riconosco il genio ma due ore e mezza sono troppe e il film è una palla pazzesca.. Lo ammetto.. Sono stata costretta a vederlo e anche se me lo spiegano a me lascia perplessa..

Zero ha detto...

Io ci ho decisamente tolto i mezzi ^_^
Il ricordo di quanto mi sia rotto le palle quella sera è troppo forte anche solo per decidere di provare a dare un'altra possibilità a quel film :D

Andrea ha sempre sostenuto che quello sia un film bellissimo ma da vedere solo se si ha una canna..

E se già dice così uno cui gli piace... :D

Anonimo ha detto...

Ci vuole un punto e una figura a capirlo.. Io non ci riuscirei neanche coi funghi allucinogeni.. :-)

Anonimo ha detto...

Non riesco ad immaginare Andrea come papà.. Mi sembra ieri quando sparavamo minchiate.

Zero ha detto...

Non saprei.. mai provato.. 2 sole ho volte ho provato una canna e non c'era il film a portata di mano :D

Andrea come papà è esattamente come te lo immagini... cioè.. continua a fare minchiate (nel senso buono ovviamente) insomma.. è rimasto molto fedele a sè stesso :)

Anonimo ha detto...

Ti avevo lasciato canne free.. Io sono rimasta estranea a certe esperienze.. Cmq fa impressione immaginare persone della comitiva sposate con figli.. Ma dopotutto sono passati tanti anni anche se non sembra..

Zero ha detto...

Si... nonostante gli anni passino.. mi fa sempre un pò strano notare come da poco più che ragazzini, in un modo o nell'altro si sia diventati adulti...

Io non sono mai stato contrario alle canne, cioè non avevo mai provato per una mancanza di curiosità, ma non ho mai avuto pregiudizi verso chi ne faceva uso.. anche perchè anche se in modo più o meno saltuario, buona parte delle persone che avevo e che avevamo intorno comunque ne facevano uso, quindi và, non la ritenevo una cosa deplorevole e scandalosa, semplicemente temevo potesse farmi male e non avevo abbastanza curiosità da provare.

Poi, poco tempo fa (neanche 2 anni fa) nel posto dove lavoravo feci dei packaging per un cliente che produceva cannabis legale (quella senza thc) e per ringraziarci ci omaggiò di alcuni campioni. La portai ad una cena con alcuni amici e la provammo.. e ovviamente non fece nulla di quanto promesso.. cioè nessun senso di relax (quello avrebbe dovuto fare.. null'altro)... evabbè...

C'ero rimasto male.. allora mi son detto che in fondo volevo provare.. a 30 anni passati (da un pezzo) volevo almeno sapere com'era farsi na canna! Volevo vedere se fossi diventato euforico, allegro, se mi fosse venuta una superfame e cose così. Ecchecazzo! :D

Chiesi ad un amico di procurarne un pò e organizzammo na pizza con tutti gli amici da me, ero col gruppo in cui c'è anche Andrea.
Dopo cena ci si mette in balcone, io e altri 2 (andrea fece solo 2 tiri) e la si fuma...

Oh.. IL NULLA TOTALE!

Non scherzo nè esagero!

Io speravo mi salisse un pò di euforia almeno... e invece niente di niente! Era pure abbastanza grande e la fumammo solo in 3 ma niente, nessun tipo di reazione nè positiva nè negativa. Vabbè.

In quell'occasione l'amico che fece la canna ne fece più di una, alcune se le portò lui e un'altra (fatta quindi con lo stesso identico tabacco e la stessa identica erba) me la lasciò in casa.
Circa un mese dopo, con altri amici provammo di nuovo.. stavolta la fumammo in 4.
Ero tranquillo e stavo benone, ma stavolta boh.. iniziò a girarmi la testa, sempre più forte e iniziai a sentirmi debole e con un senso di nausea.. andai sul divano a fatica e mi stravaccai sopra.. in 5 minuti avevo gli altri intorno che mi sventagliavano e facevano bere acqua, iniziai a sudare, ero tutto pallido e con le labbra viola e un mio amico (abbastanza esperto della cosa) mi teneva alte le gambe e mi diceva "Tranquillo.. ora ti sentirai dimmerda per 5 minuti e poi passa tutto".
Io ero un pò spaventato perchè non capivo cosa stesse succedendo, visto che fondamentalmente una canna gemella fumata un mese prima non mi aveva dato alcuna reazione e adesso.. questo!
Fece un pò di effetto solo ad una mia amica, ma effetti davvero blandi, quel senso di relax e mollacchia che ti spinge a metterti sul divano e stop.. niente mal di testa, niente pressione giù...
Effettivamente, come detto dal mio amico, 5 minuti dopo era come se nulla fosse successo.. mi sentivo di nuovo bene, colorito normale e tutto ok.

Da allora non ho più provato.. non per paura di stare male ma perchè ho voluto provare proprio x vedere che succedeva e a me non succede proprio nulla di interessante..

C'è anche una foto di quella sera...la trovi tra le mie foto di copertina, è l'unica in cui sono con un gruppo di amici nel salone di casa mia sul divano, io mi ero appena ripreso e volevo "immortalare" il momento :D

Anonimo ha detto...

La conosco quella foto.. Comunque.. Cambiando argomento.. Non ho visto nemmeno una puntata di GOT e la casa di carta. Posso morire serena ugualmente?

Zero ha detto...

Bè.. si.. e no.. :D

Dunque GOT è una serie davvero, davvero stupenda. Coreografica, epica, ricca, piena di colpi di scena e personaggi.. è una serie meravigliosa solo che... è proprio come si dice in giro. Si rovina terribilmente nel corso di 2 stagioni, passa da Jhonny Depp a Maurizio Costanzo praticamente in un attimo!
Fino a che la storia seguiva i libri già usciti e pubblicati è tutto un tripudio di epicità.. le ultime due stagioni invece sono state frutto degli sceneggiatori (in cooperazione con lo scrittore originale, ma solo a livello marginale.. che i libri non sono ancora usciti) e niente.. sono stati capaci di rovinare tutto il bel lavoro fatto negli anni.. specialmente l'ultima stagione. E' come se avessero avuto improvvisamente bisogno di chiudere il tutto in fretta e furia e niente.. non funziona. Quindi se ti va di iniziarla fai pure, ma sappi che vedrai un paio di stagioni stupende per poi finire tutto in vacca.. quindi non so.. fai tu.

La casa di carta fondamentalmente è un brutto che piace. Nel senso che la sceneggiatura non eccelle (in un paio di casi ti ritroverai a dire "eeeeevabbèèèè...."), così come non lo fanno gli attori e non funzionano alcune situazioni troppo troppo finte.. però l'idea alla base del tutto è una figata ed è una di quelle serie leggere che si fanno seguire bene e facilmente. Questa te la consiglio, sapendo però che non stai certo vedendo un capolavoro.
Il neo è che si tratta di una serie spagnola che è stata acquistata da netflix perchè ha fatto successo.. ma era una storia nata e finita. Quelle che da noi in Italia sono le prime 2 stagioni in realtà nell'originale è una stagione unica che nasce e finisce, la storia infatti vedrai che non si presta ad un continuo semplicemente perchè non era previsto. Ma netflix ha visto la gallina dalle uova d'oro e ha deciso che doveva continuare a fare uova. Col risultato che le nuove stagioni sono sì interessanti e si lasciano vedere ma danno comunque l'effetto di "già visto.. già fatto".. è la stessa storia delle prime stagioni in chiave leggermente nuova.
Ma davvero, è una serie che si lascia vedere facilmente quindi te la consiglio.

Io ho apprezzato molto la miniserie "Chenobyl" però è una miniserie (solo 8 puntate mi pare) pesante e a tratti lenta.. ma è molto fedele da un punto di vista storico e documentaristico.

Stranger things invece l'hai vista?

Anonimo ha detto...

Mai.. So solo che c'è una tipa che si chiama 11..e un mio collega dice che quando mi guarda vede lei.. :-/

Zero ha detto...

Umhh.. Non ci vedo grandi somiglianze a dir la verità... Però te la consiglio.. Ricrea bene l'ambientazione di quei film anni 80 con ragazzini con cui siamo cresciuti.. E poi si vedono un sacco di cose di quando eravamo piccoli :)
Penso che possa piacerti

Anonimo ha detto...

Chi lo sa.. Magari tra 18anni..quando riuscirò a guardare qualcosa di diverso dai cartoni animati.. :-D

Zero ha detto...

Ha i suoi lati positivi. La troveresti già bella e finita senza dover aspettare le nuove stagioni :-D

Anonimo ha detto...

Se ci campo.. Si!

Zero ha detto...

Avanti fò tagghila :D