22 agosto 2006

Wolverine: Origini


















Oggi ho comprato una piccola opera d'arte. Gli appassionati di fumetti conosceranno sicuramente Wolverine, molti non appassionati lo avranno senza dubbio conosciuto grazie alla trilogia cinematografica sugli X-men... Nel fumetto Wolverine è un personaggio molto misterioso. Il personaggio fa la sua prima apparizione nel 1974. Da allora il suo passato non è quasi mai stato rivelato; dico quasi perchè nel corso degli anni vari autori hanno rivelato un pò di cose, ma spesso alcune si sono rivelate false informazioni, la storia è ovviamente complessa e non sto qui a spiegarvi, vi basti sapere che fino ad poco tempo fa, Wolverine stesso ignorava quasi tutto il suo passato. Ciò è dovuto sia al fatto che negli anni molte persone hanno fatto su di lui vari esperimenti, sia al fatto che, uno dei suoi poteri mutanti è la facoltà di guarire rapidamente da ogni tipo di ferita. Le ferite fisiche infatti, anche se profonde ed estese, gli guariscono quasi all'istante (non eliminandogli il dolore però), mentre quelle psichiche, quando subisce shock (e credetemi, ne ha subiti a iosa), gli vengono in un certo senso "risparmiate".. quando infatti ne subisce "troppe"... il cervello non potendosi rigenerare, come per "magia".. dimentica. Ciò gli evita traumi, shock e blocchi... ma gli fa anche avere evidenti "buchi neri" nella sua memoria, e ovviamente non capisce come mai non ricorda, perchè una volta che scorda, bè.. scorda tutto. Il suo passato è stato ben celato dal 1974 fino al 2001/2002.. periodo in cui sono usciti 3 album che raccontavano l'infanzia, l'adolescenza e l'inizio dell'età adulta, come ha preso il nome Logan e Wolverine e tante altre cose... (Forse anche come mai è innamorato di Jean.. ma questa è solo una mia opinione personale). Io all'epoca non riuscii a procurarli perchè finirono in un batter d'occhio, e me li stavo procurando su e-bay a prezzi quasi vertiginosi (considerato il prezzo reale), ma da qualche settimana è uscito un albo che raccoglie i 3 albumetti, la storia è illustrata, disegnata e colorata in modo fantastico; c'è anche un interessante studio dei personaggi e dei vestiti di fine '800 che era necessario conoscere.
La storia è di Paul Jenkins (con la collaborazione di Joe Quesada e Bill Jemas), i disegni sono di Andy Kubert e i colori sono di Richard Isanove.. che sono delle autentiche garanzie! Consiglio a tutti gli appassionati di procurarsi questo albo, al prezzo di 12 € ci si porta a casa un pezzo di storia del fumetto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

lo sai che non conosco nemmeno l'esistenza? me ne vergogno ma rimedierò..mi ha incuriosito

Anonimo ha detto...

Ahhhhhh....
quesi mutanti quanto sono affascinanti!

Zero ha detto...

Ne vale la pena... i fumetti (alcuni) sono (secondo me) delle vere e proprie opere d'arte. La costruzione dei personaggi. Lo studio sugli abbigliamenti e sulle "scenografie".. le chine, i colori..... io li adoro!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie