02 febbraio 2007

io e la mia amica Luna

Ho sempre avuto uno strano rapporto con la luna... sono anche sempre stato un pò lunatico, ma più metereopatico a dirla tutta.
Quando ero piccolo la guardavo, affascinato che l'uomo fosse arrivato fino a là... guardavo le sue "chiazze" e ci vedevo una faccia umana e tante altre cose incredibili che solo un bambino può vedere.
Quando la notte mi svegliavo e non riuscivo a riaddormentarmi andavo a piedi nudi in veranda, aprivo la finestra, e guardavo in sù... guardavo il cielo, le stelle, la luna, mi beavo della pace e del silenzio che regnano sovrani a quell'ora, guardavo le fronde degli alberi muoversi grazie al vento, e continuavo a guardare la luna... la guardavo negli occhi.. e lei guardava me. Ero capace di stare anche più di mezz'ora così.. fino a che i piedi mi cominciavano a congelare perchè ero a piedi nudi e le braccia si atrofizzavano sul davanzale.
Poi tornavo a letto e mi addormentavo all'istante.
La luna mi parlava, mi giudicava, mi osservava. Quando ero felice e mi sentivo "in pace col mondo" (come piaceva / piace dire a me) la luna mi sorrideva, compiaciuta della mia felicità, della mia tranquillità e del mio spirito equilibrato. Quando invece ero irrequieto, o triste, o pentito di qualcosa... quando ero turbato la luna mi giudicava, mi criticava, mi guardava severa, mi scrutava dentro...
Chissà cosa mi direbbe adesso, adesso che ho perso lungo la strada molta della magia che accompagna un ragazzo, adesso che i miei pensieri non sono più solo compiti e scuola, ora che comincio ad avviarmi pian pianino verso l'età adulta... adesso che la luna non la guardo più da tempo, adesso che non parlo più con lei.
Magari mi aspetta ancora. Magari guardarla mi farà piangere le lacrime che non gli ho versato davanti in tutti questi anni... ma magari invece mi farà sorridere col gusto di un'amica ritrovata, di un abbraccio impossibile, ma presente.
Lo scoprirò.

13 commenti:

Zero ha detto...

Umh.... ieri ho provato.. la luna mi ha parlato pochissimo. O è offesa perchè per tanto tempo non le ho rivolto la parola, oppure ho perso davvero troppa magia di quella che avevo.... spero la prima.

Anonimo ha detto...

eheh...ti chiami Leopardi di cognome? ^^

Rosy
www.bloggers.it/wilsonrules

Zero ha detto...

Rosy: Umh... no.. a dir la verità no. ;)

Anonimo ha detto...

La luna ha parlato pure a me.. chissà se ci ha detto le stesse cose..

Anonimo ha detto...

..può forse anche essere che sia un po' offesa.. non arrenderti e continua a corteggiarla.. vedrai che ti sorriderà di nuovo molto presto.. ;)
bacio.
Gi.

Zero ha detto...

Anonimo: Chissà.
Gingerina: Speriamo..... mi sa che mi serve... Bacio anche da qua ;)

Anonimo ha detto...

che bel post buon inizio di settimana

ha detto...

Puoi non guardarla per anni, ma la luna è come i vecchi amici che sanno farsi da parte quando stai così bene da non aver tempo per loro ma sannoo esserci nel momento opportuno. Non temerla, guardala ancora e vedrai che saprà darti quell'abbraccio in cui speri. La vita da adulto è in salita .. ma è salendo che si raggiungono le stelle!

Zero ha detto...

Caravaggio: Grazie mille.... Anche a te!

Valeria: è salendo che si raggiungono le stelle...... bellissima. Davvero!

Anonimo ha detto...

bella la luna vero !?!??! ...
.... rilassante !!!!

è partito il nuovo blog == Web Reloaded ==
vieni a visitarlo !!
by BloBlo ;-)

Anonimo ha detto...

Mi è piaciuto molto quel pian pianino verso l'età adulta...se non ricordo male siamo pressochè coetanei e questo,per un attimo,mi ha dato l'illusione di essere ancora giovane!!!Partendo semopre dal fatto che l'età anagrafica è una mera illusione...un ostinarci a calcolare qualcosa di assolutamente irreale e fittizio...ecco,ho di nuovo dimostrato di essere "vecchio"!

Zero ha detto...

BloBlo: Già.. rilassante, ma non solo. Passo suBBito da te!

Micron: Ehy!!! Che piacere risentirti! Eh si, mi pare che siam circa coentanei.. io farò 25 anni a giorni, ancora proprio non mi sento adulto ;)

Anonimo ha detto...

sai credevo di essere l'unika ad avere kome amika la luna ed a parlare kon lei.io ci parlavo tanto,ma poi ho smesso anke io...mi sono detta:kome faccio a fare affidamento su di lei,se è kosi' incostante ke kambia aspetto ogni mese!!pero' di ke se ne dica,la luna rimane sempre splendida.un consiglio,insisti!del resto inutile dirti,belle parole.riesci a farmi commuovere sai?!vabbè!ah dimentikavo auguri x il tuo kompleanno(anke se mi sembra sono arrivata un tantino in ritardo!!).ciao ciao etta