19 maggio 2010

Il mo strano rapporto con il nuoto...



Anni fa avevo paura dell'acqua... anzi.. l'acqua mi piaceva.. ma non sapevo nuotare, da piccolo subii un piccolo shock che mi fece crescere con una paura matta di affogare.. non riuscivo neanche ad imparare a nuotare..
La mia paura era talmente forte che la prima volta che presi un traghetto, mentre l'auto con mio padre e mia sorella era incolonnata nell'interminabile coda, io passai tutto il tempo fuori dalla macchina piangendo e vomitando, con mia madre che cercava di rassicurarmi che non saremmo affondati e che su una barca così grande non si sarebbero sentite le onde... e poi effettivamente fu così.. anzi, mi divertii un mondo! Tutto quel vento.. uao!
Ma la paura restava, non potevo neanche avvicinarmi al molo per fare una foto perchè anche se mi mettevo a 6 metri di distanza dalla banchina avevo paura di cadere in acqua.

I miei genitori, previdenti, mi iscrissero in piscina. Inutile dire che per me fu uno strazio.. piangevo, ero terrorizzato, arrabbiato.. insomma, un macello. Ma loro sapevano che avrei dovuto imparare a nuotare e sapevano anche di non essere in grado di gestire questa mia paura, quindi sarebbe dovuto essere qualcun altro a farmi vincere questa fifa.

Mi iscrissero in una piscina ad Acireale, con mia sorella (che ha sempre amato il nuoto) e i miei cugini.. io mi tuffavo a malapena nella parte della piscina in cui toccavo e i miei mi incitavano facendomi dei regalini.. una volta però mi comprarono addirittura il calcetto.. ehehe :-)


Ma quella piscina non era un granchè e non dava i risultati sperati.. cambiammo piscina.. andai alla "Jumbo College".. ora si chiama "Blue Team"..
All'inizio andava bene.. stavo nella vasca dei bambini, piccola, si tocca.. e questo mi dava tutta la sicurezza di cui avevo bisogno. Poi però venne il momento di passare nella vasca grande.. ero bloccato dalla paura. Ricordo che restai con l'istruttore dopo la lezione perchè lui doveva riuscire a farmi entrare nella piscina che per me era incredibilmente profonda...
Io ero ostinato come sempre, col cavolo che sarei entrato lì!!! E mi rifiutavo categoricamente.. ad un certo punto, il povero istruttore, esasperato dal mio comportamento (e non gli dò alcun torto) mi disse "Basta! O ti butti tu, o ti ci butto io!"
Non l'avesse mai fatto.. mi spaventai così tanto che presi accapatoio e ciabatte e scappai via! Gli altri ovviamente mi corsero appresso.. solo che nella mia mente spaventata da bambino credevo che mi stessero inseguendo non per fermarmi, ma per buttarmi in acqua! Ahaha...
Mi presero fuori dall'edificio con il costume e l'accappatoio che ancora cercavo di scappare :-D

Mi cambiarono istruttore e, incredibilmente, ci fu il miracolo!
Pian piano superai la mia paura e imparai a nuotare.. anzi, la cosa mi cominciò anche a piacere.. e andavo anche abbastanza bene.. specie a rana (e questa "specializzazione" nella rana continua tutt'ora). Col tempo però mi annoiai e dopo... umh.. credo 7 anni di nuoto mi dedicai ad altri sport... palestra, rugby, karate e altre cose..

Dopo parecchi anni, avevo trovato uno sport che mi faceva davvero impazzire.. il jujitsu, una bellissima e completa arte marziale giapponese. E anche qui non me la cavavo male, purtroppo lo feci solo per 2 anni... un infortunio al tendine del gomito destro mi fece fermare.. non potevo più muovere l'avambraccio. In quel periodo avevo difficoltà a fare tutto.. mi veniva male lavorare, abbottonarmi le camicie, persino lavarmi i denti! Dopo 2 mesi di fisioterapia recuperai il movimento.. provai a tornare sul tatami ad allenarmi ma il dolore mi rimase, non potevo fare molti esercizi, non potevo partecipare agli allenamenti per i combattimenti (ed era la parte che preferivo) e la possibilità di danneggiarmi nuovamente il tendine era dietro l'angolo e non mi faceva allenare tranquillo. Mollai tutto... e non fu affatto facile.

Per un anno non feci nulla, poi tornai a fare palestra, ma mi annoiava terribilmente, fare pesi non ha mai fatto per me, infatti sono longilineo, non ho un fisico molto muscoloso... alla fine passavo il tempo facendo addominali, corsa, salti con la corda... insomma mi impegnavo, ma facevo pochi pesi.. che palle stare lì tutto il tempo fermi a spomparsi i muscoli! Meglio cose attive!

Decisi di cambiare sport.. ero indeciso se tornare a fare nuoto o rugby.. ma quando facevo rugby, anche se più piccolo pesavo 12 kg in più... con il mio peso attuale nella mia categoria d'età mi avrebbero distrutto al primo scontro :-) quindi pensai "ok... torno al nuoto e resto vivo!"

Fu la scelta giusta... Ho trovato nuovi importanti amici, ho riscoperto una passione che ho rimpianto di aver abbandonato molti anni prima, mi sono avvicinato alla pallanuoto (e s'è rivelata una mia grande passione), fisicamente ho avuto grandi benefici e adesso sono una specie di pesce innamorato della piscina e del mare. Mi alleno 3 volte a settimana e non ne ho mai abbastanza, adoro l'odore del cloro sulla mia pelle e in quella piscina mi diverto come un folle e sono anche uno tra i più veloci nella fascia oraria in cui mi alleno. E come se non bastasse, siamo riusciti a creare un gran bel gruppo, compatto e affiatato.

Ok.. non ve ne frega nulla di questa storia, ma attualmente il nuoto è una delle mie più grandi passioni e se penso a quanta paura avevo in passato.. bè... un post che racconta di quanta paura avessi prima e di come mi sono riavvicinato al mondo del cloro non potevo non farlo!

Nessun commento: