23 ottobre 2006

Una piccola esorsione al giorno...

Questo post è stato anche inviato al blog di Baraonda, il blog/rivista con cui ho l'onore ed il piacere di collaborare saltuariamente.

Ricordate circa 15 / 20 anni fa (o forse anche meno) com’era posteggiare in centro? Andavi dove ti serviva andare, facevi un paio di giri con la macchina per cercare il posto, magari t’incavolavi un po’ perché trovare il posto era cosa difficile; alla fine però lo trovavi, posteggiavi, mettevi l’autoradio sotto il sedile della macchina e chiudevi l’automobile andando a sbrigare le tue faccende. Bè.. ora è tutto come allora, tranne che per 2 motivi.
1) Non si toglie più l’autoradio (ci si limita ad estrarre il frontalino)
2) Puntualmente, dopo aver posteggiato, in qualunque zona del centro, arriva un omino….
Spesso con un marsupio e una faccia poco raccomandabile questo tizio si avvicina e chiede (altri direttamente tendono la mano pretendendo; anche se in realtà pretendono anche quelli che chiedono gentilmente) dei soldi. Una specie di tassa… un’ estorsione vera e propria. E’ forse tuo il suolo pubblico in cui ho parcheggiato? E allora perché dovrei pagarti? La risposta è semplice, perché se non paghi, al ritorno ti ritrovi la macchina rigata e le gomme bucate. Tempo fa ho anche visto un vigile che si è avvicinato ad un tizio mentre pagava il posteggiatore abusivo, il vigile ha chiesto se c’era qualche problema e il tizio ha risposto dicendo: “Ma no.. gli sto offrendo un caffè”. Queste persone hanno addirittura la nostra protezione! Perché? Forse perché si sa che anche se venissero denunciate, dopo mezza giornata sarebbero di nuovo in giro, pronte a cercare la nostra auto posteggiata da qualche parte per “abbellirla” con fantasiose incisioni sulla vernice.. o per altri motivi? Dev’essere il cittadino o il comune a dare il buon esempio? E pensate che sia possibile liberarsi dei posteggiatori abusivi?
Gente che non fa nulla tutto il giorno e sfrutta il suolo pubblico... e chissà quanti soldi fanno! Mi domando se sono anche loro sfruttati come le prostitute o se i guadagni son proprio loro.

23 commenti:

Alessia ha detto...

Non penso che i guadagni dei posteggiatori abusivi siano netti..ci sarà un organizzazione dietro tutto questo..comunque non ritengo giusto che queste persone (che spesso non ti aiutano nemmeno a far manovra) debbano essere pagate. é un'estorsione bella e buona. Dovrebbero frenare questo fenomeno. In alcuni casi dovrebbero limitare anche le "strisce blu". Cavolo stanno tassando tutto. La gente deve pur vivere! Ogni volta chi lavora al centro di Catania (ma anche chi torna a casa dopo una giornata di lavoro) deve pagare per posteggiare la propria auto. Non solo. In alcuni casi può sostare solo per un ora. Dopodichè deve cercare un altro posto dove sostare. Ma si può vivere così??

Anonimo ha detto...

ciao Zero. Sono Armando . grazie per il post mi piace molto. Sul gianicolo a roma dove lavora la mia ragazza c'è un abusivo che chiede sempre 2 euro"! non accetta altro. Ultimamente qualcuno cliente che non aveva pagato ha ritrovato la macchina graffiata e il povero parcheggiatore è stato riempito d botte il giorno dopo..
pensa che roba!

Zero ha detto...

Alessia: Già.... a tal proposito vorrei "elogiare" i comuni che, pur avendo le strisce blu, fanno usare il disco orario anzichè i biglietti per il parcheggio... spendi un euro una volta e ti dura una vita! Ah.. caro disco orario!

Armando: Ciao Armando, son contento che il post ti piaccia... certo che è una vergogna.. 2 euro.. sarà che continuo a fare il paragone con le lire.. però son quasi 4.000 lire.. per parcheggiare? Ma siamo matti?? Cmq penso che qualcosa la debbano fare i cittadini e i comuni.. insieme!

Anonimo ha detto...

No... lascia stere, così da noi funzionava 20/15 anni fa, ora invece per parcheggiare in centro devi usare il grattino... e siamo solo 36.000 persone....

J29A ha detto...

Il grattino? E' forse il biglietto per le strisce blu (di cui la città è invasa)? Bene, per informazione vi dico che lo hanno portato a 70 centesimi per un'ora e a 1,70 euro per mezza giornata, e se lo dimentichi sono 35 euro di verbale. Non so chi, fra posteggiatori e amministratori dell'azienza municipale trasporti, siano i più ladri.

Zero ha detto...

Sirena della palude: Il grattino purtroppo c'è anche a Catania... la citta (come giustamente dice J29A) ne è piena... non ne ho parlato volontariamente.. ma sappi che ogni tanto devi pagare il "grattino" e pure il posteggiatore!!!!

J29A: Non dirlo a me.... 2 mesi fa ho scordato di esporlo e ho dovuto pagare le 35 euro... pork!!!!!

Anonimo ha detto...

Da noi non ho avvistato nessun tipo di posteggiatore abusivo....Certo qui a Bologna è pieno di strisce blu...Ma io sono d'accordo..E' ora che la gente inizi ad utilizzare meno la macchina...

Anonimo ha detto...

Allora votate tutti a sfavore...
Ed io che lo vedevo come una valida alternativa... mi stava pure carino il marsupio!

Zero ha detto...

FACOCERINO: Le strisce blu secondo me sono come la roba fritta... sono buone se usate con moderazione... creare delle aree simili nelle zone esageratamente trafficate lo trovo giusto.. così il comune ha delle entrate sicure, si dà lavoro a un pò di gente (quelli che controllano se il grattino è stato esposto) e si assicura il riciclo dei posti auto (evitando che uno lasci l'auto x 3 giorni di fila)... ma quando vengono riempite intere aree di residenti, dove le persone (come appunto dice Alessia) son costrette a pagare x lasciare la propria auto quando torna da lavorare no! Questo non mi cala mica!

PENN.A: Bè.. il marsupio puoi metterlo quando vuoi.. ma se cominci a chiedermi soldi per posteggiare ti arrivano mazzate :D

Anonimo ha detto...

Ma i residenti non posteggiano gratuitamente?..

J29A ha detto...

Dovrebbe esserci come una sorta di abbonamento personalizzato per residenti: pagano un tot e possono lasciare la macchina sotto casa senza comprare i biglietti.
penn.a: si che voto a sfavore! se qui i posteggiatori fossero persone oneste forse non mi darebbero fastidio, ma se devi lasciare 50 cent o addirittura 1 euro (ad alcuni 50 cent non bastano) con la paura che se non lo fai puoi andarti a comprare un set di gomme nuovo o portare la macchina dal carrozziere, allora che li travolga un'onda infernale questi maledetti. Andavano bene le strisce blu e gli ausiliari del traffico a quel punto (fin quando costavano 50 cent a biglietto), ma a questo punto, che un'orda di tir travolga anche loro.

Zero ha detto...

FACOCERINO: No.. i residenti si accrastano (cioè si devono rassegnare) a pagare come tutti, o ad affittare (a spese proprie) dei garage...

J29A: Come non quotare? Specie per l'onda dei tir! :D

Anonimo ha detto...

ciao ciao

Anonimo ha detto...

il problema più grave è che, come hai detto tu, queste persone hanno il nostro appoggio! e non solo per quanto riguarda i posteggiatori abusivi... un altro esempio sono certi negozianti che fanno finta di dimenticarsi di farti lo scontrino!o i dentisti che non fanno la fattura in cambio di uno sconto!dobbiamo essere NOI i primi a mettere fine a queste cose!

Zero ha detto...

Cavolo se hai ragione! Parole sante Misia82!

Anonimo ha detto...

io invece dico una cosa....questa è putroppo un altra "usanza" che abbiamo noi siciliani...perciò o questi tizi vengono boicottati ed è impossibile perche i cent ce li abbiamo tutti in tasca...e pare male non darglieli...o ce li assuppiamo!!!

Anonimo ha detto...

Ciao

Zero ha detto...

Caravaggio: Buona giornata anche a te!

99: e intanto credo che qualcosa si debba pur fare... anche perchè non si accontentano mai solo di qualche cent..

Lizzy: Buongiorno anche a te!

Anonimo ha detto...

Ma Catania non è Ruvo, e non perchè sia una città, ma qua il discorso di allunga.
Però...mi hai ricordato che non ho mai parlato di Vasco sul mio blog: il re dei posteggiatori paludari...

Anonimo ha detto...

Ho chiesto ad un'amica che lavora in una zona con le strisce blu....Nella sua area non paga...

Zero ha detto...

SIRENA: :D

FACOCERINO: Già... di solito in quelle zone non capita, ma solo nelle zone + controllate.. in quelle meno soggette a controlli capita di trovare ANCHE il posteggiatore abusivo, ma devo dire che per fortuna non è abitudine diffusissima quella di occupare anche le zone con le strisce blu. Ma è abbastanza diffusa da essere + che fastidioso.

Anonimo ha detto...

Anche quella è una mafia...e anche di quella siamo responsabili tutti.Ognuno un po.Come dei lavavetri ai semafori (a foggia se non paghi ti sputano,ho scoperto a mie spese!)dei mendicanti...va detto che nessuno si alza per primo a fae il don chisciotte ma cosi è un cane che si morde la coda

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, mi chiamo M. Rosario e vivo a Catania.
Purtroppo il fenomeno dei posteggiatori abusivi è diffusissimo in questa città.
Sistematicamente la sera te li ritrovi dovunque.
Quota minima 1 euro e se non paghi ti ritrovi gomme a terra, graffi sulla carrozzeria, vetri rotti..stiamo arrivando al paradosso.
Io da un bel pò sto evitando di dare soldi a questi mafiosi anchea costo di farmi 100 metri in più a piedi in più.
Sfortunatamente l' altra sera ho lasciato la macchina alla fine di corso Sicilia ed al ritorno ho trovato il vetro frantumato e la radio rubata per un danno di circa 1000€ e guarda caso nelle vicinanze c' era solo il posteggiatore(non voglio accusare lui ma possibile che non si sia accorto di nulla? Sicuramente credo che si mettano daccordo con dei complici. Il giorno dopo, un pò dietro di dove avevo messo la macchina io c' era un' altra auto con il finestrino rotto e stranamente c' era il posteggiatore(è cieco e pure sordo?) che era lì in zona. Il caso vuole che le macchine che erano nel posteggio(dalle quali quindi il posteggiatore percepiva i soldi) erano intatte mentre quelle nelle immediate vicinanze (dalle quali il posteggiatore non percepiva nulla) erano soggette a vetri rotti o altro.
Il succo del discorso alla fine è questo: se mi paghi il posteggio ritroverai la macchina intatta mentre se non paghi potrebbe succedere di tutto. E' una forma di pizzo mentre loro ti vogliono far credere che sia una forma di protezione contro i delinquenti quando questi ultimi sono loro stessi o amici di questi.
Questo cazzo di sindaco che si chiama Scapagnini perchè non fa qualcosa contro queste persone?
Preferirei mille volte pagare le strisce blu anche di sera e dare i soldi alla città almeno piuttosto che alla mafia.