31 ottobre 2006

Forse non tutti sanno che...

Faccio questo post perchè so che molta gente "odia" la festa di Halloween solo perchè la reputa l'ennesima moda americana che ci coinvolge. Bè, Halloween può tranquillamente non piacere (in fondo resta pur sempre una festa di tradizione NON italiana) ma è profondamente sbagliato farla cadere nel calderone antiamericano.. perchè Halloween, nonostante ciò che credono molti, non è l'ennesima tendenza statunitense che ci "invade". Halloween è una festa tutta europea. Nasce nella verde Irlanda dei Celti 2.500 anni fa. Quando, il il 31 Ottobre era per i Celti il proprio capodanno, e coincideva con la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno (erano avanti i Celti, già 2.500 anni fa non avevano le mezze stagioni eh?), da qua vengono i colori.. l'arancione è il colore dell'estate, del sole e dei raccolti che si fanno col caldo, il nero è il colore delle tenebre e del freddo che da lì a poco avrebbero avvolto l'Irlanda (con subentrare dei freddi, si accorciano le ore di luce). In questo giorno, gli antichi Celti credevano che le barriere con l'aldilà si interrompessero, e che i morti dell'ultimo anno tornassero sulla terra in cerca di corpi da possedere per un intero altro anno. Siccome l'idea di farsi possedere da uno spirito non piaceva già allora, nacque la tradizione di travestirsi da mostri, di imbruttirsi, di rendere le case tetre e lugubri per far paura ai morti e non fargli riconoscere nè le persone nè i luoghi. La storia della zucca è una storia a sè stante, la storia di un fabbro irlandese beone di nome Jack 'O Lantern che con l'inganno riuscì a farsi promettere dal diavolo stesso di non finire all'inferno. Al giorno della sua morte, il fabbro Jack non fu accolto in paradiso perchè non ne era degno, e non fu accolto all'inferno per la promessa del diavolo. Al "povero" Jack non rimase che raccogliere una grossa rapa, (che abbondavano in Irlanda), svuotarla e riempirla con dei tizzoni ardenti che erano nei pressi dell'inferno.. per illuminarsi il cammino per l'eternità. Ora si usa la zucca perchè quando gli irlandesi emigrarono in America nel 1840 (per scampare alla carestia di patate che colpì la loro terra), trovarono nel nuovo continente molte più zucche che rape.
Il tradizionale "Dolcetto o scherzetto" invece, anche se sembra strano, ha origini cristiane: Nel IX d.C. il 2 Novembre i cristiani facevano il così detto "Souling" cioè l'elemosina dell'anima, si andava di villaggio in villaggio bussando alle porte delle persone chiedendo un pezzo di "pane d'Anima" (un dolce quadrato con uva passa, forse cucinato per festeggiare il giorno dei morti) in cambio di preghiere per le anime dei defunti dei donatori, condannate altrimenti a restare nel limbo. Le due tradizioni sono state unite certamente per la concomitanza cronologica con cui avvenivano, presumibilmente dagli Irlandesi stessi.. o dagli Americani successivamente, questo non lo so.
Ultima cosa: Halloween è la forma contratta di All Hallows Eve (Notte di Ognissanti). Chiunque volesse saperne di più su Jack 'O Lanter, chieda pure.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Io adoro sapere queste cose....Grazie mille...Ma dove hai reperito queste informazioni?

Zero ha detto...

Son cose che ho quasi sempre saputo, perchè Halloween m'è sempre piaciuta come festa, quindi anni fa mi documentai parecchio su internet. Cmq ti basta fare qualche ricerca digitando cose come "origini halloween" o simili. Più che altro per fare chiarezza.. se uno dice che halloween non gli piace mi sta benissimo, ma se mi dice che non gli piace xkè è un'americanata no..

Anonimo ha detto...

Grande...ne ho lette di tutti i colori in questi giorni...gente che appunto parla di americanata quando è made in Europe...gente che la collega direttamente al satanismo. Assurdo.

Zero ha detto...

Purtroppo l'ignoranza è una gran brutta bestia... poi magari c'è chi si fa prendere la mano ed esagera, approfittando di halloween per fare strani "riti" e simili... ma la festa in realtà non c'entra nulla!

Anonimo ha detto...

..ne sapevo qualcosa, ma hai senza dubbio approfondito il tema.
davvero interessante!
grazie!
BACI

Zero ha detto...

No no.. grazie a te! ;)

Anonimo ha detto...

L'argomento mi tocca.
Io non sono cristiana da diversi anni, il mio è un credo eclettico che riprende varie tradizioni, modellato in parte sulle tendenze neo pagane della wicca, tuttavia non pratico èper una serie di motivi.
Avrai poi anche avuto modo di capire che non essendo io tanto una personcina normale, non c'è da strupirsi se ho praticato per diverso tempo anche lo spiritismo.
Comunque sia questa è una ricorrenza legata al ciclo dell'anno, e alla morte del Dio Cornuto avvenuta all'equinozio d'autunno, è il capodanno delle streghe, è il mio capodanno (non l'ho festeggiato per motivi pratici) e poi diciamo cela tutta: io amo le zucche, i capelli a punta e le scope (i pipistrelli si sa un po' meno, ma fa lo stesso).
Da noi cinquant'anni fa, svuotare la zucca e metterci dentro la candela era una prassi, ma ormai lo ricordano solo mio padre e mia nonna: i bambini purtroppo no, ed è questo che assolutamente a me non va, perchè poi da grandi non sapranno cosa festeggiavano, e soprattutto, diranno con voci starnazzanti: Le Streghe non esistono!
Come se le streghe volassero sulle scope, e si unissero carnalmente col demonio...
Se vogliono Halloween, allora che sappiano!

PS: Scusa la lungaggine, ma era necessaria

Anonimo ha detto...

Da quest'ottica sembra pure una bella cosa!

Anonimo ha detto...

quoto in pieno Ro!
Questione di gusti comunque...

Anonimo ha detto...

a me sinceramente piace..è anche il compleanno della mia ragazzA!

CIAO ARMANDO

Anonimo ha detto...

Questa gliela faccio leggere a quei due che mi hanno lasciato il commento ai miei auguri di halloween...

Anonimo ha detto...

complimenti per aver scelto di pubblicare una curiosità interessante. conoscevola storia di jack'o'lantern ma non le altre ( a proposito...inverosimile che nel IX sec a.C. esistessero dei cristiani...). a me non piace festeggiare halloween ma credo che ormai sia entrato a far parte anche delle nostre tradizioni festaiole. un bagordo in più...rincuora il consumismo!
sirena della palude, dicci di più.... sei una wikka? spiegaci qualcosa di più, sono molto interessato.

Zero ha detto...

SIRENA: Già.. l'ignoranza è una brutta bestia.. anche perchè si perdono molte tradizioni nostrane... non è il caso di halloween.. ma effettivamente la cosa di scavare zucche e renderle delle torce non è una cosa a noi tanto estranea.

RO: Bè.. continuo a dire che non è un'usanza italiana, ma continuo anche a non vederci nulla di male.. basta esserne consapevoli.

99: come sempre, dè gustibus...

BARAONDA: oh bè.. allora auguri alla tua ragazza (Anche se in ritardo)

DAPPE: Ecco.. mi hai messo curiosità.. mò passo a trovarti

MATEQ: Ops! Ho messo a.C.... ahahaha!!! Ho sbagliato!!! Ora lo correggo subito, strano che non se ne sia accorto nessuno! E mi accodo alla tua richiesta di saperne di più sull Sirena!

Anonimo ha detto...

Miki, se non ci fossi tu i miei post resterebbero tutti soli a prendere polvere!!!
Adesso basta zucche! volgiamo un post nuovo!!!

Zero ha detto...

Non è vero, scommetto che sarebbero lo stesso commentati! Cmq.. appena posso scrivo qualche altra cosa.. devo essere ispirato :D

Anonimo ha detto...

...ancora niente nuove inspirazioni?!
ehi..qua cominci a mancarci...! ;)
baciotto.
Gi.

Alessia ha detto...

Già.. ma quando lo aggiorni il blog con uno dei tuoi strepitosi e stimolanti post? Manchi pure a me.. un bacione grosso grosso... ...

Zero ha detto...

GINGERINA: no no.. le ispirazioni ci sono... manca il tempo e la forza... sorry.. troppo lavoro. Ma ora torno ;)

ALESSIA: Sto tornando piccola. Bacioni!

Anonimo ha detto...

forse io sono l'eccezione ke konferma la regola,ma io adoro halloween!kmw grazie x le informazioni.sono interessantissime.ciao ciao etta