21 settembre 2006

il grande orecchio a Washington!


Ecco un altro articolo che ieri sera ho inviato alla redazione di Baraonda:

Il Grande fratello è americano!

La commissione giustizia del Senato federale degli Stai Uniti ha approvato due leggi che han fatto (e faranno) parecchio discutere perché danno al governo il controllo totale delle telecomunicazioni.
La National Security Agency avrà il potere di effettuare controlli ed intercettazioni su linee telefoniche fisse, mobili, e-mail… tutto. Gli Stati Uniti si sa, è il paese più esposto a rischi di attentati terroristici, ma la decisione appare come “drastica”, specie se si considera che avviene nel paese famoso per la libertà…
E’ giusto e doveroso specificare che non saranno filtrate tutte le comunicazioni, sarebbe impossibile leggere ogni mail e ascoltare ogni telefonata che vengono fatte nel vastissimo territorio americano, però diventa legale…
E’ una scelta esagerata? Una violazione della privacy del cittadino medio e comune che non ha più la libertà di comunicare con amici e parenti senza il tarlo in testa che le proprie conversazioni vengano udite ed analizzate da estranei o è una necessaria contromisura di sicurezza in un paese che deve pur proteggersi e proteggere i propri cittadini da altri eventuali attentati terroristici?

Inutile dire che resto perplesso di fronte a notizie simili.. cerco sempr di valutare le due facce della medaglia, perchè sono entrambe importanti e non si può escludere una in modo completo.. ma davvero, son combattuto.. tralasciando volutamente tutti i discorsi se gli attentati alle torri si sapessero già oppure no.. per stavolta non voglio prendere queste possibilità in ipotesi... ma continuo a non riuscire a decidermi.. dove finisce il giusto e dove cominci l'errore.... penso che comunque sia una situazione molto difficile e delicata... non so.. davvero.. son combattuto...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono convinto che non si debba combattere nessuna guerra calpestando i diritti di tutti.. da questo alla dittatura il passo è molto breve....
No.. i diritti civili vanno difesi ad oltranza.. anche contro tentazioni 1984esche...
Ciao

Anonimo ha detto...

ciao Zero grazie per l'articolo sempre singolare e interessante.. Appena possibile lo pubblico ho tanti di quel materiale..!!! stasera tutti a casa a vedere Santoro..""""

speriamo che sia una grande puntata, credo su Napoli. (la mia città)
ciao armando

Zero ha detto...

x Beppone: Effettivamente hai ragione.. vediamo come evolveranno le cose... d'altronde le tentazioni 1984esche non dovrebbero portare a nulla di buono!

x Baraonda: Di nulla Armando, è un piacere... e stasera incollato a vedere AnnoZero!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Io non credo che il controllo sia la soluzione, o almeno non il controllo totale delle comunicazioni come cercano di fare gli omini dei Servizi Segreti dei vari Paesi. Le "tentazioni 1984esche" di cui parla beppone oggi sono, purtroppo, ben più che semplici tentazioni...

(grazie per aver attivato il feed =D )

Zero ha detto...

Già... parole sante Vale.. davvero! (ps di nulla per il feed)

Alessia ha detto...

é bello curiosare e tenere sotto controllo gli altri. non avete mai pensato a come sarebbe divertente ascoltare le conversazioni riservate di amici e fidanzati? se ne scoprirebbero di cose..magari riusciremmo a capire cosa pensano veramente gli altri senza alcuna censura ma se ci fermiamo un attimo e proviamo ad immaginare che qualcuno, anche un perfetto estraneo, possa controllarci ogni giorno, ogni ora, ogni minuto della nostra vita allora si che non potremmo più sentirci liberi di essere noi stessi..

Zero ha detto...

Infatti.. una specie di incubo!